La tragica morte di Matthew Perry ha colpito profondamente tutti coloro che lo hanno conosciuto, i colleghi che hanno condiviso con lui il set e i fan che lo ricorderanno per sempre nei panni di Chandler Bing nella serie Friends. Sono numerosi i messaggi d’addio comparsi in queste ore sulle testate straniere o sui social network, di chi a malincuore è costretto a dire addio all’attore scomparso a soli 54 anni.
Spicca quello dei creatori della sit-com che ha contribuito a renderlo così famoso e amato in tutto il mondo. Marta Kauffman e David Crane hanno diffuso un comunicato in cui si dicono «scioccati e profondamente, profondamente addolorati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew. Ci sembra ancora impossibile. Tutto quello che possiamo dire è che ci sentiamo benedetti dall’averlo avuto nelle nostre vite. Era un talento brillante».
I problemi che Matthew Perry ha dovuto affrontare negli ultimi anni della serie, soprattutto a causa della dipendenza da alcol, sono ormai cosa nota. Tutto il cast e la famiglia di Friends tuttavia si sono sempre stretti intorno a lui e, come da suo desiderio, ora lo ricordano nel modo in cui voleva essere ricordato: «Porteremo alta la gioia, la luce e l’accecante intelligenza che ci ha dato in ogni momento, non solo nel suo lavoro ma anche nella vita – hanno aggiunto i due creatori della serie -. Era sempre la persona più divertente nella stanza. Il più dolce, con un cuore generoso e altruista». Hanno chiuso poi con un ipotetico titolo per una puntata di Friends, seguendone lo stile: «Mandiamo amore alla famiglia e agli amici. Questo è veramente The One Where Our Hearts Are Broken».
Al momento, i colleghi Jennifer Aniston, Matt LeBlanc, Courtney Cox e Lisa Kudrow non sembrano aver rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali sulla morte di Perry, ma in compenso molti altri che hanno condiviso con lui il set lo hanno già fatto. Paget Brewster, nota per il ruolo di Kathy nello show, ha detto che l’interprete di Chandler Bing «è stato adorabile con me in Friends e ogni volta che l’ho visto nei decenni successivi. Leggete il suo libro, è il modo in cui voleva aiutare. Non riposerà in pace però, è troppo impegnato a far ridere tutti quanti lassù».
Morgan Fairchild, l’attrice che dato il volto alla madre di Chandler, sente di avere «il cuore spezzato per la morte prematura di mio ‘figlio’, Matthew Perry. Perdere un giovane attore così brillante è uno shock». Sulla stessa linea anche Maggie Wheeler, ovvero Janice nella serie: «Mancherai al mondo. La gioia che hai portato a tanti nella tua troppo breve vita continuerà a vivere. Mi sento benedetta da ogni momento creativo che abbiamo condiviso».
Visualizza questo post su Instagram
Particolarmente commovente anche il saluto di Selma Blair, che ha interpretato Wendy nella nona stagione, episodio The One With Christmas In Tulsa: «Il mio più vecchio amico. Tutti noi amavamo Matthew Perry, io soprattutto. Ogni giorno. Lo amavo incondizionatamente. E lui me. E sono a pezzi. Con il cuore spezzato. Sogni d’oro Matty. Sogni d’oro». Restiamo in attesa delle parole dei “veri Friends” di Matthew Perry, sicuramente colpiti da questa tragedia e ancora in fase di elaborazione.
Leggi anche: Addio a Matthew Perry: le migliori frasi e scene di Chandler Bing nelle dieci stagioni della serie Friends
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA