Scoppia il caso attorno a Megalopolis, di nuovo. Non per le accuse di presunte condotte illecite da parte del regista Francis Ford Coppola e neppure per la lunga coda di pareri contrastanti post-anteprima mondiale al Festival di Cannes, ma per un dettaglio contenuto nel primo trailer diffuso ieri da Lionsgate. Il video, infatti, conteneva una serie di citazioni a critici famosi che tuttavia si sono rivelate false.
Il video citava Pauline Kael, Robert Ebert, Andrew Sarris, Vincent Canby e molti altri, riportando loro frasi molto critiche nei confronti de Il Padrino di Francis Ford Coppola o altri suoi film come il Dracula di Bram Stoker. L’idea iniziale era sottolineare come persino il film considerato tra i capolavori massimi della storia del cinema, inizialmente non fosse stato accolto benissimo dalla critica, e che quindi anche i pareri più severi contro Megalopolis dovessero essere presi con le pinze.
Tuttavia, è stato subito notato come quelle citazioni fossero inventate di sana pianta. Vulture ha evidenziato per primo come non ci fosse corrispondenza tra quelle frasi e i relativi autori. Dopo quel momento, a Lionsgate non è rimasto altro da fare che togliere dalla rete il trailer di Megalopolis e pubblicare un comunicato in cui hanno ammesso l’errore: «Offriamo le nostre più sincere scuse ai critici coinvolti, a Francis Ford Coppola e alla American Zoetrope per questo errore imperdonabile nel nostro processo di controllo. Abbiamo fatto un casino. Ci dispiace» ha riferito un portavoce della società.
La vicenda ha subito attirato critiche. Owen Gleiberman, critico di Variety citato a (s)proposito di Dracula di Bram Stoker, ha dichiarato: «Anche se siete una di quelle persone che non amano i critici, non meritiamo certo che ci vengano messe le parole in bocca. D’altronde, il banale scandalo di tutto questo è che l’intero trailer di Megalopolis è costruito su una narrazione falsa. La critica ha amato Il Padrino. E anche se Apocalypse Now è stato divisivo, ha ricevuto un sacco di supporto critico cruciale. Quanto al fatto che io abbia definito Dracula di Bram Stoker “un bel pasticcio”, vorrei solo averlo detto! Per quanto riguarda quel film, ora sembra gentile».
Megalopolis uscirà in Italia con Eagle Pictures il 16 ottobre 2024.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA