«Meglio di Matrix»: la star di un altro film delle Wachowski stuzzica i fan
telegram

«Meglio di Matrix»: la star di un altro film delle Wachowski stuzzica i fan

Un progetto troppo sottovalutato e che non avrebbe ancora ottenuto il giusto riconoscimento

«Meglio di Matrix»: la star di un altro film delle Wachowski stuzzica i fan

Un progetto troppo sottovalutato e che non avrebbe ancora ottenuto il giusto riconoscimento

Una scena di Matrix

Che le sorelle Wachowski abbiano ridefinito i confini del cinema di fantascienza con Matrix è cosa nota; eppure, all’interno della loro filmografia spicca un altro titolo in anticipo sui tempi, che ha sviluppato un forte seguito di culto negli anni successivi alla sua uscita nelle sale cinematografiche.

Stiamo parlando di Speed Racer e, recentemente, perfino la star del film Emile Hirsch ha dichiarato a gran voce che l’opera dovrebbe ottenere un riconoscimento maggiore, lanciando un’ulteriore provocazione ai fan: il film del 2008 è addirittura migliore del capolavoro sci-fi con Keanu Reeves!

Nel post condiviso dall’attore su X, che potete visionare QUI, si legge: «Basta cercare “perché Speed Racer è un capolavoro” su YouTube e ci sono migliaia di video. E anche un migliaio di articoli scritti. Possiamo finalmente dichiarare che Speed Racer > Matrix?».

Basato sul manga originale di Tatsuo Yoshida, Speed Racer è stato scritto e diretto dalle sorelle Wachowski, con Hirsch alla guida di un nutrito cast, che comprende anche Christina Ricci, John Goodman, Susan Sarandon, Matthew Fox, Rain, Hiroyuki Sanada e Richard Roundtree.

Il film ha incassato meno di 94 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 120 milioni, ed ha ricevuto un’accoglienza mista, con un indice di gradimento del 42% su Rotten Tomatoes. Premiato ai Teen Choice Awards e agli MTV Movie Awards, ha ricevuto anche nomination come peggior prequel, remake, rip-off o sequel ai Razzies. Questi risultati alquanto deludenti hanno impedito la realizzazione di un sequel, nonostante Hirsch avesse ventilato l’ipotesi.

«Ovviamente non è un film facile da realizzare, ci sono così tanti meccanismi finanziari coinvolti nella realizzazione di una cosa del genere. Il film costa 140 milioni di dollari, o qualcosa del genere, quindi non puoi semplicemente andare a farne un altro, non è così semplice – ha dichiarato a ScreenRant nel 2022 -. Mi sento come se non lo sapessi davvero, non credo che abbiamo visto Speed per l’ultima volta. Non so se saranno le Wachowski a farlo o qualcun altro, o se ci sarà un altro attore a interpretare Speed, ma sento che non abbiamo ancora finito di raccontare questa storia».

Pensate che Speed Racer sia un film sottovalutato? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti!

Leggi anche: Matrix, annunciato il nuovo film della saga! E c’è anche il nome del regista

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA