Memento, conoscete la storia del remake italiano del film di Christopher Nolan?
telegram

Memento, conoscete la storia del remake italiano del film di Christopher Nolan?

A curarlo sarebbe dovuto essere un regista e sceneggiatore italiano purtroppo scomparso da pochi giorni

Memento, conoscete la storia del remake italiano del film di Christopher Nolan?

A curarlo sarebbe dovuto essere un regista e sceneggiatore italiano purtroppo scomparso da pochi giorni

la storia del remake italiano di memento

La carriera di Christopher Nolan è iniziata con il botto. Dopo il breve ma già incisivo Following (nel quale sono stati già introdotti vari elementi che ha ripreso in molti altri film), il regista si è imposto all’attenzione internazionale con Memento. Era il 2000 e quel film con protagonista Guy Pearce ha fatto venire il mal di testa a molti, grazie al suo montaggio che procede in due direzioni cronologicamente opposte. Un puzzle mnemonico che ha conquistato il pubblico e anche diversi colleghi, tanto che ad un certo punto si è vociferato parecchi di un remake… italiano!

Ad occuparsene è stato, per un certo periodo, un giornalista nonché regista e sceneggiatore italiano scomparso solo pochi giorni fa dopo una breve malattia. Parliamo di Francesco Cinquemani, la cui personalità vulcanica ha conquistato chiunque ed è stata ricordata con commozione da chi lo ha conosciuto. La sua carriera è molto variegata: dopo aver lavorato con riviste come Rockstar e TV Sorrisi e Canzoni, è stato direttore editoriale di General Press e Magic Press e quindi regista e sceneggiatore di titoli forse poco conosciuti, ma dal cast incredibile.

Nel suo esordio Andròn: The Black Labyrinth (2016) c’erano infatti star come Danny Glover e Alec Baldwin, ma è probabilmente con La rosa velenosa del 2019 che ha toccato l’apice: diretto con George Gallo e Luca Giliberto, in questo neo-noir hanno recitato infatti John Travolta, Morgan Freeman (tornato a lavorare con Cinquemani nel 2023 in Muti – The Ritual Killer), Brendan Fraser e Famke Janssen. Proprio per questa sua capacità di attrarre talenti internazionali a profusione, la curiosità nei confronti del suo remake di Memento è altissima.

Stando a quanto circolato nel corso degli anni, Cinquemani ha scritto la sceneggiatura del remake del film di Christopher Nolan intitolandola Memento Reset. Non si conoscono i dettagli sulla trama, ma stando a quanto vociferato avrebbe dovuto far parte del cast un’altra celebre star come Olga Kurylenko. Ma quanto c’era di concreto su questo progetto? Abbastanza, come dimostra il fatto che nel novembre 2015 la AMBI Media Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi avevano annunciato in pompa magna di essere al lavoro sul remake dopo l’acquisizione della library di Exclusive Media Group (della quale facevano parte anche Rush, Sliding Doors e Donnie Darko).

La Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (che solo di recente ha cambiato titolo dopo l’uscita dalla società di Iervolino) ha co-prodotto i più recenti film di Francesco Cinquemani, come il già citato Muti – The Ritual Killer e Il magico mondo di Billie, ultimo film da lui diretto e distribuito nelle sale ad agosto 2024 da Minerva Pictures e Altre Storie. Il remake di Memento scritto da Cinquemani è quindi lo stesso che l’etichetta italiana aveva intenzione di produrre, ma le cose non sono mai andate avanti.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe interessato vedere un remake “all’italiana” del film di Christopher Nolan? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Christopher Nolan, sappiamo finalmente di cosa parlerà il nuovo film?

© RIPRODUZIONE RISERVATA