L’adattamento cinematografico di Metal Gear Solid ha acceso fin dal suo annuncio l’entusiasmo e le speranze dei fan, ponendosi fin da subito come uno tra i progetti più attesi.
In questo periodo storico gli adattamenti per il grande schermo di opere videoludiche stanno diventando sempre più numerose. Questo trend è un chiaro sintomo di come l’industria di Hollywood abbia iniziato a comprendere e a tradurre il materiale originale in un media che obbedisce a delle regole differenti rispetto a quelle dei videogiochi. Esempi di questa nuova tendenza sono l’adattamento di Uncharted o l’attesa serie TV di The Last of Us, entrambi prodotti dagli studi Sony e da PlayStation Productions.
L’annunciato film di Metal Gear Solid va a inserirsi proprio in questo solco. L’adattamento è stato in sviluppo per diversi anni ma nel 2018 era arrivata una svolta con l’ufficializzazione del coinvolgimento del regista Jordan Vogt-Roberts, già noto per aver diretto l’apprezzato Kong: Skull Island nonché grande fan del videogioco originale. Nel 2020 lo stesso regista aveva invece annunciato l’ingresso nel cast di Oscar Isaac nel ruolo dell’iconico soldato nonché protagonista Solid Snake.
In seguito gli aggiornamenti sullo status della produzione si sono fatti sempre più rari, il che ha portato in molti a interrogarsi sullo stato attuale del progetto. Fortunatamente è stato lo stesso Isaac a regalare qualche ragguaglio in una recente intervista per la promozione della sua nuova graphic novel:
«Vogliamo davvero che venga realizzato. Siate eccitati per il progetto. Qual è la sceneggiatura? Qual è la storia? Cosa posso dirvi? Spero davvero che vada a buon fine, perché c’è davvero tanto potenziale nell’opera. È un videogioco incredibile. È il mio preferito».
Negli scorsi mesi, in occasione della premiere di Moon Knight a Los Angeles, l’attore aveva già avuto modo di esprimersi con fiducia sul progetto:
«Siamo alla ricerca, siamo alla ricerca come Solid Snake. Stiamo salendo attraverso i condotti d’areazione alla ricerca della storia».
Sicuramente l’adattamento per il grande schermo di un’opera come Metal Gear Solid rappresenta una bella sfida, ma con le sue parole Isaac sembra confermare ancora una volta come lo sviluppo stia effettivamente proseguendo, anche se questo sembra ancora versare in una fase piuttosto embrionale.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: GettyImages / Astrid Stawiarz / Konami
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA