Dopo una carriera decennale in numerosi film e serie tv, Nicolas Cage ha sviluppato una visione unica dell’industria dell’intrattenimento. Recentemente, ha espresso preoccupazioni significative riguardo le derive dell’intelligenza artificiale al cinema, che ritiene possano andare a minare l’autenticità e l’integrità del prodotto artistico.
In un’intervista al New Yorker, Cage ha parlato di una “scansione” digitale del suo volto in programma per l’annunciata serie tv su Spider-Man Noir. «Devono mettermi in un computer e far combaciare il mio colore degli occhi e cambiare… non lo so. Ruberanno il mio corpo e ci faranno quello che vogliono tramite l’IA – ha dichiarato, aggiungendo poi una riflessione più seria -. Dio, spero che non sia IA. Ne sono terrorizzato. Mi chiedo: dove finirà la verità degli artisti? Verrà sostituita? Trasformata? Dove sarà il battito del cuore? Non voglio che facciano nulla con il mio corpo e il mio volto quando sarò morto!».
Le preoccupazioni di Cage sul tema si sono intensificate dopo il suo cameo in The Flash dello scorso anno nella versione di Clark Kent/Superman dal film degli anni ’90 Superman Lives, che non ha mai visto la luce. Sebbene l’attore abbia confermato a Yahoo Movies che la sua sequenza non è stata realizzata con l’IA, bensì è frutto di una combinazione di de-aging e CGI applicate a delle riprese in studio, le modifiche apportate alla scena lo hanno comunque stupito. «Quando ho visto il film, c’ero io che combattevo contro un ragno gigante – ha rivelato -. Non sono io. Non è quello che ho fatto. So che Tim [Burton] è arrabbiato per l’IA, come lo sono io. Era CGI, per ringiovanirmi e farmi combattere contro un ragno. Non ho fatto nulla di tutto ciò, quindi non so cosa sia successo».
Oltre a Nicolas Cage, il controverso dibattito sul rapporto tra intelligenze artificiali e mondo del cinema ha interessato numerosi attori. Tra questi, Keanu Reeves, che ha fatto inserire una clausola nel suo contratto per vietarne l’utilizzo e Sean Penn, che l’ha definita«un’oscenità umana».
Attualmente, l’attore è impegnato nella promozione di Longlegs, horror da brivido per la regia di Oz Perkins in cui recita al fianco di Maika Monroe ed interpreta un serial killer che ha terrorizzato il pubblico statunitense. Il film arriverà al cinema in Italia con Medusa e potete averne un assaggio nell’inquietante trailer!
Cosa ne pensate dell’opinione di Nicolas Cage sulle intelligenze artificiali? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: Michael Loccisano / Getty Images
Fonte: ComicBookMovie
© RIPRODUZIONE RISERVATA