Christopher Nolan è reduce dal successo globale di Oppeneheimer, il kolossal con un cast all-star che si è affermato insieme a Barbie come il fenomeno della scorsa stagione cinematografica.
Oppenheimer è in corsa per ben 13 premi Oscar, che verranno assegnati nella notte tra il 10 e l’11 marzo; tuttavia, il leggendario regista britannico ha svelato in una recente intervista di pensare ancora molto spesso ad un particolare elemento di uno dei suoi film più significativi.
Stiamo parlando di Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia di Nolan dedicata a Batman uscito nel 2008 e riconosciuto in brevissimo tempo non solo come uno dei capolavori del regista, ma anche come uno dei migliori film di sempre.
Parlando con Deadline, Christopher Nolan, ha curiosamente svelato di essere ancora “tormentato” dalla celebre battuta pronunciata da Harvey Dent, interpretato da Aaron Eckhart: “O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo“. In particolare, il filmmaker ha svelato come l’iconica battuta non sia farina del suo sacco e di come, in un primo momento, non ne avesse nemmeno afferrato il vero significato:
«Sono tormentato da una frase del Cavaliere Oscuro, e ne sono tormentato perché non l’ho scritta io . È stato mio fratello Jonathan. Mi tormenta, perché è la battuta che risuona di più. E all’epoca, non l’avevo nemmeno capita. Recita: “O muori da eroe o vivi tanto a lungo per diventare il cattivo.” L’ho letta nella sua bozza, e ho pensato: “Va bene, la teniamo, ma non so davvero cosa significhi. È davvero importante?” E poi, nel corso degli anni, da quando quel film è uscito, mi è sembrata sempre più vera. In questa storia poi, è assolutamente così. Costruiscili, e poi distruggili. È il modo in cui trattiamo le persone.»
Candidato a 8 premi Oscar, Il cavaliere oscuro si aggiudicò nel 2009 le statuette per il Miglior attore non protagonista andato postumo Heath Ledger, venuto a mancare poco dopo la fine delle riprese del film, e per il Miglior montaggio sonoro andato a Richard King.
Cosa ne pensate delle parole di Christopher Nolan? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Beetlejuice 2, trapela in rete la trama del sequel di Tim Burton con Jenna Ortega
Foto: MovieStillsDB / Samir Hussein/WireImage / Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA