Il 76° Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio 2023 (QUI la selezione ufficiale), si prepara ad omaggiare uno degli attori più iconici della sua generazione: Michael Douglas riceverà la Palma d’Onore e verrà omaggiato con un tributo durante la cerimonia di apertura.
Come si apprende dal sito ufficiale della kermesse, il premio va all’attore «come riconoscimento della sua brillante carriera e del suo impegno per il cinema». Sono passati 44 anni dalla prima volta in cui Douglas ha calcato il tappeto rosso della Croisette: nel 1979 ha presentato assieme a Jack Lemmon (premiato come miglior interpretazione maschile) e Jane Fonda il film The China Syndrome, diretto da James Bridges.
Michael Douglas, Honorary Palme d’or of the 76th Festival de Cannes✨
The Festival de Cannes will pay a tribute to the American actor during the Opening Ceremony on Tuesday, May 16 saluting his brilliant career and his engagement for cinema #Cannes2023
► https://t.co/nWBTRGqEwL pic.twitter.com/Zl49kTqhY8— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 3, 2023
In seguito, è tornato in competizione ufficiale nel 1992 con il celebre Basic Instinct di Paul Verhoeven, reso celebre dalla femme fatale Sharon Stone. L’anno dopo, eccolo di nuovo sulla costa francese per Falling Down di Joel Schumacher. Da quel momento sono passati poi altri 20 prima del suo ritorno a Cannes per il film tv Behind the Candelabra di Steven Soderbergh. Come ricorda il comunicato stampa, il legame d’affetto e riconoscimento tra Cannes e i Douglas risale ovviamente anche al padre Kirk.
L’annuncio è accompagnato anche da alcune parole dello stesso interprete che a settembre compirà 79 anni:
È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che ha fornito a lungo una meravigliosa piattaforma per creatori coraggioso, audacia artistica ed eccellenza nella narrazione. Dalla mia prima volta qui nel 1979 per The China Syndrome alla mia più recente premiere per Behind the Candelabra nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non è solo in ciò che vediamo sullo schermo, ma nella sua capacità di influenzare le persone intorno il mondo. Dopo oltre 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico globale condiviso.
Nonostante l’età, Michael Douglas continua a essere un volto popolare e protagonista sul grande e piccolo schermo: di recente è tornato nelle sale con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, sua quarta partecipazione all’universo Marvel. Per Netflix, invece, dal 2018 al 2021 ha girato Il metodo Kominsky, nel quale interpreta al fianco di Alan Arkin un attore che si è dato all’insegnamento.
In carriera, ha vinto due Oscar (Miglior Film per Qualcuno volò sul nido del cuculo nel 1976 e Miglior attore protagonista per Wall Street di Oliver Stone nel 1988), tre Golden Globe più uno alla carriera e svariati altri premi.
Leggi anche: Quentin Tarantino sarà ospite del Festival di Cannes 2023 per una lezione di cinema alla Quinzaine: tutti i dettagli
Foto: Gareth Cattermole/Getty Images for Disney
Fonte: Festival di Cannes
© RIPRODUZIONE RISERVATA