In un’intervista con PEOPLE, che ripercorre la sua vita e la sua carriera, la star di Ritorno al futuro Michael J. Fox si è lasciata andare a una critica ai nuovi talenti dei social.
Secondo l’attore, oggi sarebbe relativamente facile diventare famosi, mentre ai suoi tempi bisognava faticare molto di più e fare più gavetta. Ha affermato: «Eravamo diversi. Eravamo più tosti. Non avevamo i social media o tutte queste stupidaggini. Dovevamo cavarcela da soli, ed erano tempi bellissimi».
«Serviva il talento – ha proseguito l’amato interprete di Marty McFly, che oggi ha 62 anni -. Una volta ci facevamo il c**o, dovevamo fare gavetta, osservare gli altri attori e parlare con loro di recitazione. Adesso invece basta dire: “Di che marca è la maglietta che indossi? Come si fa questo passo di danza?”, e sei già la persona più famosa del mondo».
Questo sfogo nostalgico arriva dopo molti anni di inattività per Michael J. Fox. Negli anni ’90, a soli 29 anni, gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson e da allora la sua vita è stata stravolta. Oltre ad aver dovuto abbandonare la recitazione a causa delle complicazioni della malattia, l’attore è andato incontro a molteplici incidenti e operazioni chirurgiche, scivolando anche nella depressione. Nel frattempo ha perso la madre, il patrigno e persino un amatissimo cane, mentre nel 2018 ha dovuto fare i conti con un tumore alla spina dorsale.
Insomma, dopo una vita così travagliata, un pizzico di nostalgia sembra inevitabile. La buona notizia però è che Michael J. Fox è tornato a guardare avanti: dopo le dichiarazioni pessimiste degli ultimi anni, ha da poco manifestato il desiderio di tornare a recitare, se dovesse presentarsi l’occasione giusta.
Che ne pensate della sua opinione sulle star dei social? Erano meglio i vecchi tempi?
Photo by Mike Coppola/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA