Michael, il biopic incentrato sulla vita del compianto Michael Jackson, è stato recentemente spostato da aprile ad ottobre. Una mossa che apparentemente sembrava finalizzata a garantire al film una finestra d’uscita con una concorrenza meno “agguerrita”, se non fosse che nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli sulla lavorazione del film che starebbe affrontando scottanti problematiche legali.
Secondo quanto emerso, il terzo atto del film del quale, ricordiamo, le riprese si sarebbero concluse ufficialmente alcune settimane fa, sarebbe stato completamente scartato a causa di alcuni specifici aspetti legali. Ma andiamo con ordine.
Il terzo atto è incentrato sull’indagine del 1993 con al centro Jordan Chandler, allora 13enne, il quale sosteneva all’epoca di essere stato sessualmente abusato da Michael Jackson. Ad ogni modo, i rappresentanti legali della popstar avrebbero scordato di aver stipulato anni fa un accordo con la famiglia Chandler che proibisce qualsiasi drammatizzazione delle vicende personali dei membri della famiglia. Ne consegue che l’esistenza di tale accordo ha di fatto reso inutilizzabile il girato del terzo segmento del film.
Nella sceneggiatura sarebbe infatti presente una sequenza che vedrebbe coinvolti gli avvocati di Jackson e Johnnie Cochran intenti a discutere la strategia legale da contrapporre alle accuse dei Chandler. A seguire gli avvocati riprodurrebbero la famigerata registrazione presentata in tribunale del padre di Jordan che minaccia di sfruttare le accuse del figlio per “distruggere” la sua ex moglie e la carriera di Jackson.
La questione si è inevitabilmente trasformata in un incubo per il regista Antoine Fuqua. La vicenda con i Chandler rappresentava infatti la spina dorsale del terzo atto, il quale adesso sembra dovrà essere interamente rigirato. Una bozza della nuova sceneggiatura sarebbe tuttavia già stata presentata ai piani alti di Lionsgate, con le riprese aggiuntive che dovrebbero svolgersi a partire da marzo. La necessità di dover rigirare il terzo atto potrebbe creare problemi per la data d’uscita del film, attualmente fissata per il 3 ottobre. Alla luce di quanto accaduto, la data potrebbe eventualmente essere posticipata ulteriormente.
Diretto da Antoine Fuqua, il film sarà basato su una sceneggiatura scritta da John Logan, già candidato a tre premi Oscar. Tra i produttori del progetto saranno inoltre coinvolti John Branca, John McClain e soprattutto Graham King, già produttore di Bohemian Rhapsody, l’amato biopic con il quale ha portato sul grande schermo una parte importante della storia di Freddie Mercury e dei Queen.
Nel cast vedremo Jaafar Jackson – nipote di Michael – nei panni del leggendario zio, mentre l’incarnazione più giovane di quest’ultimo sarà interpretata dal giovanissimo attore Juliano Krue Valdi, di appena nove anni. Miles Teller interpreterà il ruolo dello stesso John Branca; Laura Harrier sarà Suzanne de Passe; Colman Domingo sarà Joe Jackson, patriarca della famiglia e padre di Michael; Nia Long sarà invece Katherine Jackson, moglie di Joe e madre del protagonista.
Saranno inoltre presenti Kat Graham nel ruolo di Diana Ross; Jessica Sula nel ruolo di La Toya Jackson, Liv Symone nel ruolo di Gladys Knight; e Kendrick Sampson in quello di Quincy Jones. Completano il cast Joseph David-Jones, Jamal Henderson, Rhyan Hill, Nathaniel Logan McIntyre, Tre’ Horton, Jaylen Lyndon Hunter, Judah Edwards e Jayden Harville.
Michael è al momento atteso sui grandi schermi italiani per il 3 ottobre 2025.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Michael Jackson, nuove immagini dal set del film. Ed esaltano i fan del Re del Pop [FOTO]
Foto: Phil Dent/Redferns / Getty Images
Fonte: World of Reel
© RIPRODUZIONE RISERVATA