Microsoft presenta Xbox One, la console "tutto in uno" che vuole rivoluzionare l'intrattenimento domestico
telegram

Microsoft presenta Xbox One, la console “tutto in uno” che vuole rivoluzionare l’intrattenimento domestico

Film in streaming, condivisione di contenuti, social networking: svelato l'erede di Xbox 360

Microsoft presenta Xbox One, la console “tutto in uno” che vuole rivoluzionare l’intrattenimento domestico

Film in streaming, condivisione di contenuti, social networking: svelato l'erede di Xbox 360

Finalmente ci siamo: PlayStation 4 ha ufficialmente una rivale nella corsa alla nuova generazione di console. Ieri, nel corso di un evento di cui si discuterà ancora per mesi a venire, Microsoft ha infatti presentato Xbox One, l’erede di Xbox 360 che proietta ufficialmente anche la multinazionale di Redmond nella tanto attesa “next gen”. Un annuncio che ha scatenato entusiasmi e polemiche in egual misura, tra promesse di un futuro in cui la console sarà il fulcro di tutto l’intrattenimento – non solo videogiochi, quindi, ma anche film, serie tv, eventi sportivi, conferenze – e timori legati a dettagli ancora non chiariti al 100% (come il famigerato “sempre online” di cui si parla da mesi). Unico grande assente, fatti salvi alcuni annunci quasi scontati, è il mondo dei videogiochi stessi: Microsoft ha preferito concentrarsi sulla presentazione dell’hardware, riservandosi per l’E3 il grosso degli annunci legati al roster dei giochi disponibili.

Una cosa, comunque, è certa: che sia un successo mondiale o un flop clamoroso, Xbox One vuole rivoluzionare il modo di concepire l’intrattenimento elettronico, provando a trasformare la classica console in un vero e proprio media center, (anche) per tutelarsi dalla concorrenza della futura Apple TV. Di certo i mercati non sembrano aver reagito favorevolmente all’evento: questi i dati del titolo Microsoft a cavallo dell’annuncio:

e questi, per converso, quelli relativi al titolo Sony, che dall’alto delle reazioni mediamente molto positive all’annuncio di PlayStation 4 se la ride sotto i baffi:

È ancora presto, comunque, per fare valutazioni definitive, anche perché la rivelazione di Microsoft è ancora parziale e molti dettagli fondamentali restano ancora oscuri. Noi abbiamo raccolto qui sotto tutto quello che sappiamo su Xbox One, per avere una panoramica completa delle informazioni a nostra disposizione.

Leggi anche il blog di Luca Maragno: Xbox One, ritorno al futuro per tv e videogiochi
Leggi anche: Steven Spielberg produrrà la serie tv basata su Halo
Per vedere tutti i filmati della presentazione di Xbox One vai su Youtech.it

Le specifiche tecniche
Il controller
Un’esperienza all in one
Sempre online?
Retrocompatibilità e giochi usati
E i giochi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA