Negli anni 90 sono uscite pellicole che hanno segnato la storia del cinema, guadagnandosi il titolo di capolavoro, una parola che oggi viene spesso utilizzata a sproposito, rivolta a film che, per quanto apprezzabili, difficilmente lasceranno il segno negli anni a venire. Se siete in preda alla nostalgia o volete recuperare alcuni dei migliori film anni 90, ecco una carrellata di grandi titoli.
Leggi anche: Film cult degli anni 80: le pellicole che hanno segnato un’epoca
I 20 migliori film anni 90 da vedere assolutamente
Ci sono pellicole di cui si sente parlare come se fossero uscite al cinema ieri, il cui impatto mediatico è stato talmente forte da avvertirne il riverbero ancor oggi. È il caso di questi film:
Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Film natalizio per antonomasia, riproposto puntualmente ogni anno in tv. Ottenne fin da subito un clamoroso successo, detenendo a lungo il record del film commedia con il maggior incasso di tutti i tempi. Sono stati realizzati due sequel: Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York e Mamma, ho allagato la casa.
Quei bravi ragazzi (1990)
Scritto e diretto da Martin Scorsese, ottenne sei nomination agli Oscar, aggiudicandosi il premio al miglior attore non protagonista, che andò a Joe Pesci per la sua interpretazione del mafioso Tommy DeVito. Racconta la storia dell’italo irlandese Henry Hill e degli altri “bravi ragazzi”, con i quali intraprenderà la carriera criminale.
Edward mani di forbice (1990)
Uno dei migliori film degli anni 90 diretto da Tim Burton e con protagonista Johnny Depp, qui alla loro prima collaborazione.
Depp interpreta Edward, un ragazzo creato da uno scienziato deceduto prima di completare la sua opera. Il ragazzo ha delle forbici al posto delle mani, un dettaglio bizzarro che lo fa sembrare pericoloso ma in realtà non lo è affatto. Edward vive solo e isolato in una villa gotica in cima alla collina ed è qui che viene trovato dalla rappresentante cosmetica Peggy Boggs (Dianne Wiest), che decide di accoglierlo nella sua famiglia. Così Edward conosce la figlia di Peggy, Kim (Winona Ryder), della quale si innamora a prima vista.
Per questo film, considerato il suo lavoro migliore, Tim Burton si ispirò alla sua infanzia.
Point Break – Punto di rottura (1991)
Il film, il cui titolo si rifà al gergo surfistico, racconta la storia di una banda di rapinatori. La loro particolarità? Mettere a segno i colpi indossando maschere di gomma raffiguranti i volti di ex Presidenti degli Stati Uniti: Carter, Reagan, Nixon e Johnson. Un anziano detective ritiene che dietro quelle maschere ci siano dei surfusti ma nessuno dà credito a questa sua teoria. Fino a quando non viene affiancato dal giovane agente speciale Johnny Utah (Keanu Reeves).
Patrick Swayze non volle nessuna controfigura e realizzò personalmente le scene di skydive, nonostante il disappunto della produzione. Nel 2015 è uscito il remake diretto da Ericson Core.
Migliori film anni 90 western: Gli spietati (1992)
Quattro volte premio Oscar (su nove nomination), tra cui miglior film e miglior regia. Diretto e interpretato da Clint Eastwood, che presentò questo film come il suo ultimo western.
Dopo essere stata sfregiata, una donna e le sue amiche decidono di mettere una taglia sulla testa del responsabile. Il denaro attirerà cacciatori di taglie, giovani ed ex pistoleri.
Nei titoli di coda c’è la dedica “a Sergio e Don”, Sergio Leone e Don Siegel.
Jurassic Park (1993)
Primo e indimenticabile film di una della saghe più celebri nella storia del cinema. Diretto da Steven Spielberg, ha avuto finora cinque sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World – Il regno distrutto (2018). Nel 2022 è uscito Jurassic World – Il dominio.
Fu accolto subito con grande entusiasmo, diventando il miglior incasso cinematografico di sempre, sino all’uscita di un altro iconico film degli anni 90: Titanic.
La storia vede protagonisti il paleontologo Alan Grant (Sam Niel) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern), che con loro immenso stupore vengono invitati in un parco divertimenti popolato da dinosauri veri. L’eccentrico miliardario John Hammond (Richard Attenborough) ha infatti finanziato un progetto di clonazione che è riuscito a riportare in vita gli antichi animali. Quando il sistema di sicurezza dell’isola collasserà, i presenti si troveranno a fare i conti con le feroci creature non più estinte.
L’impatto di Jurassic Park fu tale da generare un rinnovato interesse per la paleontologia e l’Era giurassica.
Migliori film anni 90 drammatici: Schindler’s List (1993)
Ritroviamo Spielberg alla regia ma in una pellicola di tutt’altro genere. Basato sulla storia vera di Oskar Schindler, il film porta sul grande schermo il dramma della Shoah. Schindler’s List non è solo uno dei migliori film degli anni 90 ma uno dei più belli della storia del cinema.
All’epoca riscosse un enorme successo di pubblico e critica, vincendo sette Oscar (su dodici nomination), tra cui miglior film e miglior regia, e tanti altri riconoscimenti.
Schindler’s List è girato per la maggior parte in bianco e nero, fatta eccezione per alcune scene e alcuni elementi dall’alto potere simbolico, tra cui il celebre cappotto rosso di una bambina durante il rastrellamento del ghetto. O le candele, che vediamo prima spegnersi all’inizio del film, preludio di quello che sta per accadere; per poi riaccendersi sul finale, a significare la rinascita della speranza.
Buon compleanno Mr. Grape (1993)
Con Johnny Depp e Leonardo DiCaprio, che proprio per questa performance ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar. Interpretano due fratelli legati da un rapporto profondo: Depp è il maggiore, Glibert Grap, che si prende cura di Arnie (DiCaprio), un ragazzino con autismo.
Lo trovate su Prime Video.
Pulp Fiction (1994)
Scritto e diretto da Quentin Tarantino, si articola in tre racconti diversi che si intrecciano tra loro senza seguire un ordine cronologico, iniziando e finendo nello stesso posto. Nel cast troviamo, tra gli altri, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, John Travolta e Bruce Willis. La carriera di Travolta, ormai in ombra da anni, fu rilanciata proprio grazie a questa interpretazione, che gli valse una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Le ali della libertà (1994)
Film cult con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman, basato sul racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank di Stephen King.
Due detenuti molto diversi tra loro stringono un insolito legame accomunati dal desiderio di libertà. Una storia di speranza, amicizia e redenzione dietro le mura di un carcere di massima sicurezza.
Candidato a sette premi Oscar, è senza dubbio uno dei migliori film degli anni 90.
Forrest Gump (1994)
Iconico film con protagonista Tom Hanks, premiato come miglior attore protagonista agli Oscar e ai Golden Globe. Attraverso la vita di Forrest, un uomo con disabilità intellettiva, ripercorriamo trent’anni di storia americana e mondiale, dagli anni ’50 agli anni ’80, rivivendo alcuni degli eventi più significativi di quell’epoca: la segregazione razziale, la guerra in Vietnam, la nascita del movimento hippy, per arrivare alla Guerra Fredda.
Sono tante le frasi pronunciate dal protagonista diventate celebri citazioni cinematografiche, tra tutte: “Mamma diceva sempre: ‘La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello ti capita’”.
Migliori film anni 90 per ragazzi: Jumanji (1995)
Adattamento dell’omonimo libro per ragazzi di Chris Van Allsburg, con Robin Williams, Kirsten Dunst, Bradley Pierce e Bonnie Hunt. Sono stati realizzati due sequel: Jumanji – Benvenuti nella Giungla (2017) e Jumanji: The Next Level (2019).
Heat – La sfida (1995)
Scritto e diretto da Michael Mann con un cast stellare capitanato da Al Pacino e Robert De Niro, di nuovo insieme dopo Il Padrino – Parte II. I due attori non avevano mai recitato nella stessa scena prima di questo film.
Al Pacino interpreta Vincent Hann, detective della polizia di Los Angeles che lavora al caso di una rapina compiuta da una banda molto preparata, a capo della quale c’è Neil McCauley (Robert De Niro). Da una parte un uomo totalmente dedito al lavoro, al limite dell’ossessione; dall’altra un geniale ladro senza scrupoli.
Migliori film anni 90 storici: Braveheart – Cuore impavido (1995)
Kolossal diretto e interpretato da Mel Gibson, qui alla sua seconda opera da regista dopo L’uomo senza volto. La pellicola, che si aggiudicò cinque premi Oscar (su dieci nomination), tra cui miglior film e miglior regia, porta sul grande schermo la storia romanzata di William Wallace, che nel XIII secolo guidò la disperata battaglia per la liberazione della Scozia.
È disponibile su Disney Plus.
Will Hunting – Genio ribelle (1997)
Film scritto e interpretato da Matt Damon e Ben Affleck (che si aggiudicarono l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale), con la regia di Gus Van Sant. Tra gli attori presenti anche Robin Williams, Casey Affleck, Stellan Skarsgård e Minnie Driver. Williams vinse l’Oscar come Miglior attore non protagonista.
Will Hunting (Matt Damon) vive nei sobborghi di Boston e si guadagna da vivere facendo le pulizie al MIT – Massachusetts Institute of Technology. È qui che il professore Gerald Lambeau (Stellan Skarsgård) scopre il suo talento per la matematica. Una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la vita di Will, che però continua a mettersi nei guai. L’incontro con lo psicologo Sean Maguire (Robin Williams) e il supporto del suo migliore amico Chuckie Sullivan (Ben Afflek) svolgeranno un ruolo determinante per salvare il futuro di Will.
Migliori film anni 90 italiani: La vita è bella (1997)
Uno dei migliori film degli anni 90 è italiano e non ha certo bisogno di presentazioni. Diretto e interpretato da Roberto Benigni, si aggiudicò tre Oscar (su sette nomination): miglior film straniero, miglior attore protagonista a Benigni e migliore colonna sonora (Nicola Piovani). L’annuncio di Sofia Loren e l’esultanza di Benigni, con tanto di camminata sulle poltrone, hanno fatto la storia degli Academy Awards.
La vita è bella racconta la storia di Guido (Benigni), un ebreo italiano deportato insieme a suo figlio, il piccolo Giosuè (Giorgio Cantarini), in un lager nazista. La moglie Dora (Nicoletta Braschi), pur non avendo origini ebraiche, si fa deportare per stare con la sua famiglia. Guido, per proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto, gli fa credere di essere dentro un gioco in cui dovranno superare difficilissime prove per vincere un meraviglioso premio finale.
Migliori film anni 90 storie vere: Salvate il soldato Ryan (1998)
Diretto da Steven Spielberg e con protagonisti Tom Hanks e Matt Damon. Ispirato alla storia vera dei Fratelli Niland, racconta dell’operazione di salvataggio per riportare a casa il soldato James Francis Ryan (Matt Damon). La pericolosa missione sarà affidata a una squadra di sette uomini, agli ordini del capitano Miller (Tom Hanks).
Spielberg non scrisse la sequenza iniziale dello sbarco, lasciandosi ispirare dal momento, in modo tale che risultasse il più verosimile possibile. E funzionò: la scena dello sbarco è considerata una delle più iconiche della storia del cinema.
The Truman Show (1998)
Uno dei migliori film degli anni 90 ha come protagonista Jim Carrey, in una delle sue interpretazioni più apprezzate. Interpreta Truman Burbank, un uomo angosciato dalla vita che, a sua insaputa, sta prendendo parte al più estremo dei reality show.
Per tutta la durata delle riprese, gli attori e gli addetti ai lavori dovevano rispettare il divieto di pronunciare le battute dei film comici di Jim Carrey.
Matrix (1999)
Capostipite della trilogia – diventata poi tetralogia – che vede Keanu Reeves nei panni di Thomas Anderson / Neo, cittadino virtuoso di giorno, hacker di notte.
Sono stati realizzati inizialmente due sequel, sempre diretti dalle sorelle Wachowski, intitolati Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, usciti entrambi nel 2003, a pochi mesi l’uno dall’altro. Nel 2019 è stato ufficializzato il quarto capitolo, intitolato Matrix Resurrections, diretto da Lana Wachowski e con Keanu Reeves a interpretare nuovamente il suo iconico personaggio.
Matrix ha avuto un forte impatto culturale, ispirando numerose opere successive.
Fight Club (1999)
Diretto da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, racconta la storia di un uomo che, dopo aver incontrato uno sconosciuto, fonda con lui un violento circolo segreto.
Edward Norton e Brad Pritt presero lezioni di pugilato, Taekwondo e UFC per calarsi al meglio nei panni dei rispettivi personaggi.
Migliori film anni ’90: i thriller da vedere col fiato sospeso
Proseguiamo con i migliori film anni 90 carichi di tensione.
Il silenzio degli innocenti (1991)
Film incentrato sul serial killer Hannibal Lecter, qui interpretato da Anthony Hopkins. Ad oggi, è uno dei tre film ad aver trionfato agli Oscar nelle prime cinque categorie: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore a Hopkins, Miglior attrice a Jodie Foster e Migliore sceneggiatura non originale.
Fanno parte del terzetto dei premiati con i Big Five anche Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Basic Instinct (1992)
Thriller erotico con protagonisti Michael Douglas e Sharon Stone. Ambientato a San Francisco, segue le vicende del detective Nick Curran (Douglas) e di Catherine Tramell (Stone), scrittrice e psicologa nonché principale sospettata del brutale omicidio su cui Curran sta indagando.
Fu un grande successo al botteghino, ottenendo uno dei più alti incassi degli anni 90, ma divise la critica. È considerato uno dei film più scandalosi, per via dei suoi contenuti sessualmente espliciti.
Mission: Impossible (1996)
Capostipite della lunga saga cinematografica con protagonista Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt. Dopo questo film, sono stati realizzati sette sequel e l’ottavo arriverà nel 2025.
Il sesto senso (1999)
Uno dei migliori film degli anni 90 nonché uno dei migliori di sempre. Racconta la storia di uno psicologo infantile che prende in cura un bambino che sostiene di riuscire a vedere e parlare con i morti. Fu nominato a sei premi Oscar ma non ricevette nessuna statuetta.
Il miglio verde (1999)
Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, racconta la storia di Paul Edgecombe (Tom Hanks) e John Coffey (Michael Clarke Duncan), rispettivamente guardia carceraria e detenuto del Miglio Verde, soprannome del braccio della morte di Cold Mountain. Coffey, un uomo dalla stazza imponente, è stato condannato alla pena capitale con l’accusa di aver ucciso due gemelline, ma Paul non crede che sia una persona cattiva.
Migliori film anni 90: le commedie più belle
Sister Act – Una svitata in abito da suora e Mrs. Doubtfire sono due delle commedie che possiamo annoverare tra i migliori film anni 90.
Sister Act – Una svitata in abito da suora, uscito nel 1992, vede protagonista Whoopi Goldberg nei panni di un’esuberante cantante del trio The Ronelles, la quale, sotto la falsa identità di Suor Maria Claretta, entrerà in un convento di San Francisco. Nel 1993 è uscito il sequel Sister Act 2 – Più svitata che mai e nel 2018, dopo anni di dicerie, è stata ufficializzata la realizzazione del terzo film.
In Mrs. Doubtfire, altra commedia iconica degli anni ’90, troviamo l’indimenticabile Robin Williams nei panni di un uomo che pur di stare vicino ai suoi figli, affidati alla madre dopo il divorzio, si traveste da donna per farsi assumere come la nuova governante: Mrs. Doubtfire.
Ragazze a Beverly Hills (1995)
Adattamento in chiave moderna del romanzo Emma di Jane Austen.
Cher (Alicia Silverstone) è una ragazza popolare e ben voluta da tutti per le sue buone azioni (che in realtà hanno sempre un tornaconto personale). La sua vita ordinata sarà stravolta da alcuni avvenimenti non previsti, come l’arrivo di un attraente nuovo compagno di classe e un “quadrato” fratello acquisito.
Lo trovate su Paramount+.
Il professore matto (1996)
Eddie Murphy è Sherman Klump, un professore universitario che pesa 180 chili. Dopo aver provato varie diete dimagranti del tutto inefficaci, il professore decide di creare un farmaco dimagrante davvero innovativo, dagli effetti sorprendenti.
Eddie Murphy interpreta sia il professore che i suoi parenti, ad eccezione del nipote Ernie. Nel 2000 è uscito il sequel La famiglia del professore matto.
Tutti pazzi per Mary (1998)
Ted Stroehmann (Ben Stiller) è innamorato di Mary Jensen (Cameron Diaz) fin dal liceo. I due si sono persi di vista ma, a distanza di tredici anni, Ted non l’ha mai dimenticata, tanto da andare in terapia per togliersela dalla testa. Così, su consiglio di un amico, decide di ingaggiare un investigatore privato per ritrovarla, il quale si innamora a sua volta di Mary. Presto, Ted si renderà conto che chiunque, non sempre mosso da reali e sani sentimenti, diventa pazzo per Mary!
Leggi anche: Film romantici molto commoventi: i più belli di sempre
Migliori film anni 90 per i più romantici
Da Ghost a Notting Hill, passando per Pretty Woman e Titanic. Tra i miglior film anni 90 troviamo alcuni dei film d’amore che hanno segnato la storia del cinema.
Pretty Woman, uscito nel 1990, ha lanciato la carriera di Julia Roberts, all’epoca preferita ad attrici molto più affermate di lei. Anche i casting per il ruolo maschile, andato poi a Richard Gere, furono piuttosto lunghi e videro la presenza di altri nomi blasonati come John Travolta, Al Pacino, Harrison Ford e Sylvester Stallone.
Julia Roberts ha recentemente raccontato che la sceneggiatura originale di Pretty Woman era molto diversa rispetto a quella che conosciamo. Si intitolava 3000, Vivian era una prostituta tossicodipendente, Edward un uomo alcolizzato e violento e non c’era il lieto fine. La storia, infatti, terminava con Vivian abbandonata in un vicolo da Edward, che le lanciava addosso i soldi per il tempo trascorso insieme. La Disney, però, rivoluzionò la trama, rendendola romantica e divertente.
Lo stesso anno uscì un altro cult del genere romantico: Ghost. Interpretato da Patrick Swayze e Demi Moore, vinse due Oscar: miglior sceneggiatura originale e miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg. La scena del vaso è considerata una della più dolci e sensuali della storia del cinema. Ghost rilanciò la carriera di Patrick Swayze, dopo il successo ottenuto con Dirty Dancing – Balli proibiti, film iconico degli anni ’80.
Nel 1997 è uscito un altro film romantico per antonomasia: Titanic. Ancor oggi, con i suoi undici premi, detiene il record di vittorie gli Oscar, insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re; e di nomination, quattordici, come Eva contro Eva e La La Land. Alcune scene con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono tra le più celebri e amate della storia del cinema.
Notting Hill e 10 cose che odio di te, usciti entrambi nel 1999, sono altri due titoli rappresentativi del genere. Nel primo ritroviamo Julia Roberts, questa volta accanto a Hugh Grant; il secondo, vede protagonista la coppia formata da Heath Ledger e Julia Stiles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA