Se state cercando i migliori film Netflix per famiglie con bambini, siete nel posto giusto. La piattaforma offre ai suoi abbonati un’intera sezione dedicata proprio ai contenuti adatti a un pubblico molto giovane. Tra i vari titoli presenti possiamo trovare sia film Netflix che di terze parti, d’animazione ma non solo. Dal momento che il catalogo Netflix è assai vasto, ecco per voi una selezione dei titoli imperdibili per una visione in famiglia.
Leggi anche: I migliori film in uscita nel 2024: gli imperdibili
I migliori film Netflix per famiglie con bambini
Avventura, sentimentali, divertenti, motivanti. Il catalogo Netflix offre ai suoi abbonati tanti titoli tra cui scegliere, rendendo così gradevole la visione sia agli adulti che ai più piccoli.
Ecco una piccola rassegna di alcuni tra i migliori film Netflix per famiglie con bambini.
L’ultimo colpo di mamma (2020)
Clancy (Sadie Stanley) e suo fratello minore Kevin (Maxwell Simkins) sono convinti di avere due genitori “normali”, noiosi come tanti altri e particolarmente inclini ai divieti. La realtà, però, è ben diversa. Una sera, Clancy e Kevin assistono al rapimento dei loro genitori e scoprono che la madre Margot (Malin Akerman) era una superspia. I due fratelli, aiutati dai loro amici, si mettono in viaggio per salvare i genitori, qualunque sia il pericolo in cui si trovano.
Yes Day (2021)
Basato sull’omonimo romanzo per bambini di Amy Krouse Rosenthal, racconta la storia della famiglia Torres. Allison (Jennifer Garner) e Carlos (Edgar Ramírez) hanno tre figli: Katie (Jenna Ortega), Nando (Julian Lerner) ed Ellie (Everly Carganilla). Stanchi dei ripetuti no, Allison e Carlos decidono di prendere parte al “giorno dei sì”: per 24 ore saranno i tre figli a dettare le regole. Questa scelta li porterà inaspettatamente a vivere un’avventura emozionante a Los Angeles, che sarà fonte di insegnamenti e rinnovato affiatamento tra tutti i membri della famiglia.
Alla scoperta di ‘Ohana (2021)
Uno dei migliori film Netflix famiglie con bambini si ispira a I Goonies, celebre pellicola del 1985 diretta da Richard Donner.
Pili (Kea Peahu) ha dodici anni e vive a Brooklyn. Per prendersi cura del nonno, si reca con la sua famiglia nell’isola hawaiana di Oahu. Qui, ritrova il diario di un pirata in cui si parla di un tesoro di 200 anni fa, nascosto tra le montagne di Oahu. Insieme a suo fratello Ioane (Alex Aiono) e ai nuovi amici Casper (Owen Vaccaro) e Hana (Lindsay Watson), Pili decide di andare alla ricerca del tesoro. Questo la porterà a entrare in contatto con le sue origini hawaiane e scoprirà un tesoro molto più prezioso.
Migliori film Netflix per famiglie con bambini: Agente speciale Ruby (2022)
Questo film, con protagonista l’attore di The Flash Grant Gustin, è tratto da una storia vera.
Dan (Gustin) è un poliziotto che sogna di entrare nell’unità cinofila ma i suoi capi non lo considerano adatto a tale lavoro perché troppo indisciplinato. Ruby è un border collie lasciato in canile dal proprietario perché ritenuta ingestibile. Hanno fatto seguito diversi tentativi di adozioni, tutti fallimentari. Ruby è sempre tornata in canile e sembra non esserci più alcuna speranza per lei. Fino all’arrivo di Dan. Il loro incontro cambierà il destino di entrambi.
Migliori film Netflix per famiglie romantici: Il trattamento reale (2022)
Isabella, per tutti Izzy (Laura Marano), gestisce un salone di parrucchiera a New York City. È una ragazza schietta e nel quartiere si parla molto bene di lei. Izzy vorrebbe dare una svolta alla sua vita ma, per vari motivi, non riesce a farlo. Un giorno, le arriva una grande offerta di lavoro. In città è arrivato Thomas (Mena Massoud), il principe ereditario di Lavania che, desideroso di un cambio look, affida al suo maggiordomo la ricerca del miglior salone di New York. La scelta ricade proprio sul salone di Izzy, la quale viene ingaggiata per occuparsi non solo del look del principe ma di tutte le acconciature dei partecipanti al matrimonio. Così, accompagnata dalle sue migliori amiche, parte alla volta di Lavania. Ma quando tra lei e il principe scoccherà la scintilla, sarà il dovere o l’amore a prevalere?
Una favola moderna divertente e romantica adatta a tutta la famiglia.
The Adam Project (2022)
Diretto da Shawn Levy, è un film d’avventura che racconta la storia di Adam Reed (Ryan Reynolds), un uomo che torna indietro nel tempo e si ritrova nel 2022, dove incontra se stesso tredicenne (Walter Scobell). Quest’ultimo capisce subito di avere a che fare con la sua versione adulta. I due dovranno convincere il padre (Mark Ruffalo), un fisico, a salvare il mondo da un disastro apocalittico. I tre inizieranno a collaborare ma la morte del genitore complicherà la missione. I due Adam si troveranno ad affrontare l’elaborazione del lutto, che uno ha già vissuto mentre l’altro lo ha appena subito, scoprendo di non andare affatto d’accordo, pur essendo la stessa persona. Se vorranno salvare il mondo, però, dovranno mettere da parte i dissapori.
Fanno parte del cast anche Jennifer Garner, Zoe Saldana e Catherine Keener.
Matilda – Il musical di Roald Dahl (2022)
Si tratta dell’adattamento dell’omonimo musical, a sua volta tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl, già trasposto per il cinema dal cult Matilda 6 Mitica del 1996.
Nei panni della protagonista troviamo la tredicenne Alish Weir, mentre Emma Thompson interpreta la signorina Trinciabue e Lashana Lynch è la Signorina Honey. Stepehn Graham e Andrea Riseborough sono invece i genitori di Matilda.
Con questo nuovo adattamento riviviamo le avventure di Matilda, una bambina dalla mente brillante ma totalmente trascurata dai genitori. Sostenuta dalla sua insegnante preferita, la piccola si opporrà con grande determinazione ai metodi poco ortodossi della direttrice della scuola, dando una lezione agli adulti e cambiando il corso del suo destino.
Matilda – Il musical di Roald Dahl è uno dei migliori film Netflix per famiglie con bambini confermando come questa storia riesca a conquistare ogni generazione.
Migliori film Netflix per famiglie fantasy: Slumberland – Nel mondo dei sogni (2022)
Basato sui fumetti “Little Nemo in Slumberland” di Winsor McCay, pubblicati tra il 1905 e il 1927, il film racconta la storia di Nemo (Marlow Barkley), una ragazzina che vive in un faro con suo padre Peter (Kyle Chandler). Rimasta orfana dopo la morte del padre, Nemo viene affidata allo zio Philip (Chris O’Dowd). Così, è costretta a lasciare il faro per trasferirsi in città, ritrovandosi in una vita molto diversa da quella che conduceva prima, della quale sente molto la mancanza. Ma una notte si ritrova a Slumberland, in un mondo onirico, dove fa la conoscenza di Flip (Jason Momoa), con il quale intraprenderà un incredibile viaggio, nella speranza di ritrovare suo padre.
Nei fumetti, il personaggio di Nemo è un ragazzo e Flip è un pagliaccio, per cui il suo aspetto è ben diverso rispetto alle sembianze piratesche di Momoa.
Home Team (2022)
Commedia per famiglie con protagonisti Kevin James e Taylor Lautner, ispirata a fatti realmente accaduti.
Dopo essere stato sospeso per l’intera stagione, un coach della NFL, Sean Payton (James), torna nella sua città natale, a Dallas, e decide di allenare la squadra di football in cui gioca suo figlio dodicenne, nella speranza di ricucire il rapporto con lui. La squadra si trova in grosse difficoltà, dal momento che non solo non ha mai vinto una partita ma i giovani giocatori non sono mai riusciti a mettere a segno nemmeno un punto.
Migliori film Netflix per famiglie storie vere: True Spirit (2023)
La pellicola racconta la storia di Jessica Watson (Teagan Croft), una ragazza australiana di 16 anni decisa a diventare la persona più giovane a fare il giro del mondo in solitaria su una barca a vela. Nonostante le perplessità generali, la preoccupazione dei familiari, la pressione dei media e alcuni incidenti, Jessica è più decisa che mai a inseguire i suoi sogni. Grazie al supporto della famiglia e dell’allenatore Ben Bryant, Jessica salperà da Sydney per intraprendere una traversata lunga 120 giorni, affrontando la forza della natura e il peso della solitudine.
Il film, pur concedendosi diverse licenze artistiche, si ispira alla storia vera della velista australiana Jessica Watson, che il 1° maggio 2009 salpò da Sydney per un viaggio in solitaria intorno al mondo, a bordo della barca a vela Ella’s Pink Lady, per far ritorno a casa il 15 maggio 2010.
True Spirit è un film motivazionale che sprona lo spettatore a non smettere mai di credere nei propri sogni e a perseverare nel realizzarli.
Chupa (2023)
Alex (Evan Whitten) ha tredici anni e vive nel Kansas. Per la prima volta si reca in Messico a conoscere alcuni parenti. Lì vivono il nonno Chava (Demián Bichir), il cugino Memo (Nickolas Verdugo) e la cugina Luna (Ashley Ciarra).
Un giorno, Alex trova un cucciolo di chupacabra nascosto nella tenuta del nonno. Si tratta di una creatura leggendaria che non gode di una buona fama. Secondo le credenze popolari, infatti, il chupacabra adulto si ciba del bestiame e degli animali domestici. Per questo motivo, Alex prova inizialmente timore nei riguardi del cucciolo, ma poi decide di prendersi cura di lui. Tra i due si crea un forte legame, messo in pericolo dallo scienziato Richard Quinn (Christian Slater), il quale vorrebbe catturare il chupacabra per condurre esperimenti su di lui. Per proteggerlo, Alex e i suoi cuginetti scappano con Chupa. Sarà l’inizio di un’avventura ricca di emozioni!
Uno dei migliori film Netflix per famiglia con bambini è diretto da Jonás Cuarón, figlio del pluripremiato regista Alfonso Cuarón.
Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker (2023)
Fielding Marshall (Johnny Berchtold) sta per laurearsi ma non ha alcuna certezza sul suo futuro. Mentre i suoi amici hanno già fatto il salto nel mondo del lavoro, lui si sente estremamente confuso. È un passaggio delicato e determinante nel processo di crescita ma la famiglia di Fielding sembra non capirlo. Soprattutto suo padre John (Rob Lowe), che emette severi giudizi nei confronti del figlio. A ciò si aggiungono le pene d’amore. Poco prima di lasciare il campus, infatti, la sua ragazza lo lascia. In questo momento difficile, il ragazzo decide di adottare un cane, che chiama Gonker. Dopo le iniziali proteste, Gonker viene accolto come membro della famiglia a tutti gli effetti.
Un giorno, durante una passeggiata, Gonker si allontana e sparisce sui Monti Appalachi. Inizierà così una corsa contro il tempo per ritrovarlo e salvargli la vita. Il cane, infatti, è affetto dal morbo di Addison e ha bisogno delle sue medicine per vivere. L’accaduto giungerà all’attenzione dei media, scatenando la solidarietà di tanti volontari che si uniranno alle ricerche.
I film con protagonisti gli animali sono sempre i più amati dalle famiglie con bambini. Dog Gone racconta un legame che solo chi ha o ha avuto un pelosetto nella sua vita può capire. Ma è un film in cui si intrecciano anche altre tematiche, come il rapporto padre-figlio e la scoperta del proprio posto nel mondo.
Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker si basa su fatti realmente accaduti, risalenti agli anni ’90.
I migliori film d’animazione Netflix per famiglie con bambini
Passiamo ora ai migliori film d’animazione targati Netflix.
Pets United (2020)
Al centro delle vicende narrate troviamo Roger, un cane randagio che vive a Robo City, una città futuristica in cui gli umani si godono tutti i comfort a loro disposizione e gli animali domestici sono trattati da vere star, mentre i robot si occupano di ogni esigenza della comunità.
Robo City è una città dei sogni dove tutti sono felici. Almeno all’apparenza. I randagi, infatti, sono costretti a rubare per nutrirsi e a nascondersi, per sfuggire alla terribile polizia Antirottami, guidata dallo sceriffo robot Bill. Tra loro c’è Roger, il cane ladro. Quando un oscuro segreto verrà a galla, solo i randagi potranno risolvere la situazione. A patto, però, che mettano da parte i rancori verso l’alta società.
Pets United è scritto e diretto da Reinhard Klooss, già regista di Tarzan (2013) e Animals United (2010), di cui Pets United può essere considerato il sequel.
La famiglia Willoughby (2020)
Tim, Jane e i due gemellini entrambi di nome Barnaby vorrebbero che i loro genitori fossero più presenti e amorevoli. Il Signor e la Signora Willoughby, infatti, non si prendono cura dei propri figli, ignorando i loro bisogni e le loro passioni. Così, un giorno, Jane decide di architettare un macabro piano per sbarazzarsi dei genitori. Organizza per loro un viaggio molto pericoloso, nella speranza che non tornino. Dopo la partenza dei genitori, però, a casa Willoughby si presenta una tata, che sorprende i bambini rivelandosi una persona capace di amarli. La situazione dei fratelli Willoughby arriverà però all’attenzione del Servizio Orfani.
Le vicende sono narrate dal punto di vista di un gatto blu randagio, che nella versione originale ha la voce di Ricky Gervais.
Il drago dei desideri (2021)
Din è uno studente universitario che vorrebbe ritrovare la sua amica d’infanzia Lina. Ad aiutarlo ci penserà Long, il drago dei desideri. Insieme partiranno per un viaggio avventuroso nella moderna Shanghai. Nel corso del viaggio, tra Din e la creatura mitologica nascerà una sincera amicizia e capiranno insieme ciò che davvero conta nella vita.
Vivo (2021)
Diretto da Kirk DeMicco (I Croods) e Brandon Jeffords (Piovono Polpette 2), questo film d’animazione è indiscutibilmente tra i migliori film Netflix per famiglie con bambini. Racconta la storia di Andrés e un kinkajou di nome Vivo. I due, legati da un’amicizia speciale e accomunati dalla passione per la musica, trascorrono le loro giornate suonando nella piazza dell’Avana. Fino a quando la loro divertente routine non viene stravolta da una tragedia che colpisce l’anziano Andrés, proprio quando stava per riavvicinarsi a Marta Sandoval, una sua cara amica diventata nel tempo una famosissima cantante.
Vivo dovrà allora portare a termine una missione: consegnare a Marta una lettera d’amore sotto forma di canzone che Andrés aveva scritto per lei molti anni addietro. L’animaletto parte quindi alla volta della soleggiata Miami, accompagnato dall’energica Gabi.
Nella versione italiana Andrés è doppiato da Massimo Lopez mentre Antonio Fiordispino alias Stash presta la sua voce alle parti cantate di Vivo.
Tre motivi per guardare questo film d’animazione: le musiche sono firmate da Lin-Manuel Miranda; un nome, una garanzia. Chi ama la musica, non può non lasciarsi trasportare dalla vitalità di Vivo. È un invito a credere in se stessi e a rivendicare il diritto di essere “diversi”.
Leo (2023)
Scritto, prodotto e doppiato da Adam Sandler, racconta la storia di Leo, un tuatara di 74 anni che vive da molto tempo nell’acquario di una scuola elementare insieme alla tartaruga Squirtle. Ormai in là con gli anni, Leo spera di poter vivere diversamente il poco tempo che gli resta. L’occasione giusta sembra capitargli quando un insegnante assegna ai suoi alunni un compito speciale: portare a casa e prendersi cura di un animale. Quando la bambina a cui è stato affidato scopre che Leo sa parlare, tutto cambierà. L’anziana lucertola diventerà il mentore della scuola, scoprendo di avere ancora tanto da dare al mondo.
Nella versione originale, Leo è doppiato da Adam Sandler mentre in italiano è Edoardo Leo a prestargli la voce. Franco Mannella doppia invece la tartaruga Squirtle, che in originale ha la voce di Bill Burr.
The Monkey King (2023)
Questo film d’animazione si ispira a Il viaggio in Occidente, un classico della letteratura cinese sulla dinastia Ming.
Al centro degli eventi narrati troviamo Sun Wukong, meglio conosciuto come Monkey King, una scimmia con un ego smisurato alla quale è stato rubato il bastone da combattimento. Il responsabile è Dragon King. Determinato a riprendersi ciò che è suo, Monkey King dovrà affrontare centinaia di demoni. Ma il più pericoloso è dentro di lui: la sua sfrenata ambizione. L’incontro con una ragazzina aiuterà Wukong a cambiare prospettiva. Capirà che ogni azione, anche quella apparentemente meno significativa, comporta delle conseguenze e ciò che appare corretto può non essere la soluzione più giusta. Per raggiungere il suo scopo, dovrà imparare a mettere da parte l’orgoglio.
Galline in fuga – L’alba dei nugget (2023)
Sequel di Galline in fuga, a ventitré anni dall’uscita, ci racconta cos’è successo a Gaia e a Rocky dopo la loro fuga. Scappati dall’allevamento dei Tweedy, hanno trovato il loro habitat ideale su un’isola, immersi nella natura e, soprattutto, lontani dai pericolosi umani. L’arrivo della figlia Molly ha completato il lieto fine. Gaia e Rocky cercano di proteggere la loro piccola da ogni fonte di pericolo ma, diventata ormai una ragazzina, Molly è attratta dalla terraferma, dove rischia di essere investita ma per sua fortuna viene salvata da un’altra gallina di nome Frizzle. Le due si intrufolano in un camion pieno di polli, destinati alla “Fattoria del divertimento”, un posto che suscita la loro curiosità. Gaia e Rocky organizzano allora un gruppo di ricerca per riportarla a casa prima che sia troppo tardi.
Galline in fuga ottenne una nomination ai Golden Globe nella categoria miglior film commedia o musicale. Anche questo titolo è disponibile su Netflix.
Migliori film Netflix per famiglie recenti: Orion e il Buio (2024)
Una delle novità Netflix del 2024. Prodotto dalla DreamWorks e scritto da Charlie Kaufman Nimona, racconta la storia di Orion, un bambino che frequenta le scuole elementari. All’apparenza un po’ timido, in realtà Orion soffre d’ansia e ha svariate fobie. È infatti terrorizzato dalle onde radio dei cellulari, dalla possibilità di cadere da una scogliera, dai cani, dall’oceano, dai clown assassini che si nascondono nelle fogne… Solo per citarne alcune. Questo genera in lui un profondo stato di perenne tensione. La fobia più forte, quella che più di tutte lo paralizza, è la fobia del buio.
Una sera, il Buio si materializza portando Orion alla scoperta della notte, per dimostrargli che non c’è nulla di realmente spaventoso. Grazie a questo folle viaggio intorno al mondo, Orion imparerà ad affrontare le sue paure, liberando la sua vita dalle catene che gli impedivano di essere felice.
Nella versione originale, Orion è doppiato da Jacob Tremblay, giovane attore che abbiamo visto in Room, accanto a Brie Larson, e in Wonder, con Julia Roberts e Owen Wilson.
Orion e il Buio, basato sull’omonino libro per ragazzi di Emma Yarlett, segna il debutto alla regia di un lungometraggio per Sean Charmatz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA