Milano Noir, un serial made in Italy dal sapore Usa
telegram

Milano Noir, un serial made in Italy dal sapore Usa

Ecco il progetto cine-tv-letterario di otto registi e otto scrittori...

Milano Noir, un serial made in Italy dal sapore Usa

Ecco il progetto cine-tv-letterario di otto registi e otto scrittori...

Li avevamo conosciuti e visti all’opera con il corto a dieci mani Pickup, e ora i cinque registi trentenni di Manyhands (nella foto, da sinistra: Sebastiano Leddi, Andrea Cavallari, Chiara Battistini, Antonio Augugliaro, Gianluca Chierici) si preparano per una nuova avventura cine-tv-letteraria: Milano Noir.

A partire da otto racconti noir, opera di altrettanti scrittori (Luigi Bernardi, Franz Krauspenhaar, Barbara Baraldi, Luigi Romolo Carrino, Angelo Marenzana, Remo Bassini, Andrea Leone e Paola Ronco), il gruppo girererà i relativi adattamenti, che andranno a formare gli episodi di una miniserie (stile Usa)… in cerca di un’emittente. Oltre ai Manyhands, a dirigere si sono uniti anche Attilio Azzola (il suo primo lungometraggio Diari del 2008 è stato distribuito anche in Francia e Belgio oltre che in Italia), Giorgio Carella (ha realizzato numerosi documentari e cortometraggi, tra cui Just in God; lavora anche come direttore della Fotografia per molti registi, tra cui Marina Spada) e il debuttante Davide Gatti. L’obiettivo degli autori è, infine, quello di realizzare un lungometraggio, rieditando appositamente per il grande schermo due degli otto capitoli del serial. Intanto la casa editrice Marcos Y Marcos, pubblicherà (con distribuzione nazionale) i racconti e i film in una serie di cofanetti libro + dvd.

Il sogno del gruppo, d’altra parte si poggia su solide basi. Le società di produzione coinvolte sono: Progetto Immagine (Maria Josè l’ultima Regina, Le cinque giornate di Milano, Johan Padan) e BB Productions (che ha contribuito alla realizzazione di un corto che chi segue la nostra sezione Cinema Indipendente, conosce bene, ovvero Afterville del nostro blogger Fabio Guaglione e del suo collega Fabio Resinaro; oltre a  Insiemi Notturni di C. Battistini), entrambe di Milano. E una tra le prime persone a credere nel progetto è stata Maria Sole Zucchi, che lavora in produzione per cinema e televisione da ormai 15 anni (Facciamo Paradiso, White Lady, American Express) e che ora collabora alla produzione di Milano Noir.

Ecco gli otto registi coinvolti nel progetto Milano Noir:





Antonio Augugliaro









Attilio Azzola









Chiara Battistini









Giorgio Carella









Andrea Cavallari









Gianluca Chierici









Davide Gatti









Sebastiano Leddi





Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi del progetto…

Intanto, potete rivedere il trailer di Pickup:

[flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/06/Pickup-trailer.flv /]

© RIPRODUZIONE RISERVATA