Martin Scorsese spostati, perché la tua crociata contro l’universo Marvel è stata superata a sinistra da Miriam Margolyes e la sua battaglia contro i fan adulti della saga di Harry Potter. Da tempo l’attrice e interprete della professoressa Sprout in alcuni film del franchise ha iniziato ad alzare sempre di più i toni contro quella parte di pubblico che, nonostante siano passati molti anni, è “ancora dietro” a quelle storie.
A giugno 2023 aveva iniziato dicendo che «Harry Potter non era importante. Sono stata molto contenta di aver ottenuto la parte e mi è piaciuto esserci e incontrare tutte le persone, ma non è Charles Dickens». Parere legittimo, considerando che si tratta del suo lavoro e della carriera. Pochi giorni fa, ecco però un’altra stoccata: «Dovrebbero piantarla alla loro età. Insomma, è una serie di 25 anni fa ed è per bambini. Almeno, io penso che sia per bambini».
Frasi che chiaramente non sono piaciute a chi con quell’immaginario ci è cresciuto, a chi conserva ricordi di storie e personaggi del Wizarding World perché hanno fatto parte della generazione e del processo di crescita (come d’altronde la saga stessa: iniziata come “libro per bambini” e finito col parlare di temi molto più seri e drammatici). Ad ogni modo, se eravate arrabbiati con Miriam Margolyes prima, aspettate di sentire cosa ha detto a ABC News Breakfast.
Ospite del programma, è stato chiesto all’attrice di elaborare il parere diventato virale e, neanche a dirlo, Margolyes ha rincarato la dose in maniera ancora più chiara: «Non mi dispiace di aver ricevuto critiche. Penso solo che sia per bambini – ha iniziato a dire -. E se vi sono cadute le pa**e, è tempo di dimenticarla. Andare su altre cose». E ancora: «È stata una grande serie di romanzi e un meraviglioso set di film, ma è di 25 anni fa. Dovete crescere!».
Chissà cosa dirà tra un paio d’anni, quando l’annunciata serie di Harry Potter prodotta dalla HBO riconquisterà senza dubbio milioni di quegli stessi fan “troppo cresciuti”. A Miriam Margolyes, forse, ricorderanno cosa ha detto Severus Piton ad Albus Silente, nel ricordo visto nell’ultimo libro e film della saga: «Dopo tutto questo tempo?» «Sempre».
Foto: Warner Bros.
Fonte: ABC
© RIPRODUZIONE RISERVATA