Qual è una delle prime cose che vi viene in mente se pensate alla saga di Mission: Impossible? (Tom Cruise escluso!) Probabilmente state canticchiando il famosissimo main theme musicale, ripreso direttamente dalla serie tv originale degli anni ’60 da cui è stata tratta la saga cinematografica.
Quello che forse non tutti sanno è che, pur rimanendo sempre lo stesso, il tema musicale è stato abilmente riarrangiato e riadattato in modo diverso per ognuno dei quattro episodi della saga.
Il tema più simile all’originale è forse quello di Mission: Impossible (1996) firmato da Adam Clayton (il bassista degli U2) e da Larry Mullen. In Mission: Impossible II (2000) lo storico tema è stato riarrangiato dai Limp Bizkit che ne hanno tratto il brano Take a Look Around; per la colonna sonora di questo episodio figurano altri illustri nomi del panorama musicale mondiale quali: i Metallica, i Foo Fighters, Chris Cornell e Tori Amos.
Anche nel terzo episodio, diretto da J.J. Abrams, Mission: Impossible III (2006) la colonna sonora si avvaleva della presenza di grandi star musicali, tra cui il rapper Kanye West che incise, insieme a Twista e Keyshia Cole, un brano che compare durante i final credits ma non è presente nella soundtrack ufficiale. A riarrangiare il classico motivo è questa volta Michael Giacchino.
Infine, anche per quest’ultimo episodio Mission Impossible: Protocollo fantasma (di cui è appena uscita la versione Blu-Ray), il produttore J.J Abrams ha richiamato il suo compositore di fiducia Michael Giacchino che ha realizzato 22 tracce dal sapore orientale. A realizzare il remix del tema è stato il Dj contemporaneo Tiesto.
Di seguito ecco tutte le versioni, compresa la sigla originale della serie tv, voi quale preferite?
Ecco la sigla originale della serie tv:
Mission: Impossible
Mission: Impossible II, Limp Bizkit, Take a Look Around
Mission: Impossible III
Mission: Impossible – Protocollo fantasma