Molti amati film di Natale presentano tutti lo stesso grande buco di trama
telegram

Molti amati film di Natale presentano tutti lo stesso grande buco di trama

Alcuni dei film più iconici del periodo natalizio sembra essere afflitti dallo stesso identico problema

Molti amati film di Natale presentano tutti lo stesso grande buco di trama

Alcuni dei film più iconici del periodo natalizio sembra essere afflitti dallo stesso identico problema

Film di Natale

I film di Natale sono senza dubbio tra le tradizioni più amate del periodo festivo, che si tratti di appassionati cinefili o di spettatori occasionali. Le produzioni ad uso e consumo natalizio si sono ormai affermate nell’immaginario collettivo da decenni, e nel corso degli anni hanno dato vita ad un vero e proprio filone tematico, non rinunciando a trovare regolarmente nuova linfa e slancio creativo.

Insomma, questo è il periodo dove poter scoprire nuovi classici e riassaporare i film che hanno dato vita ad alcuni dei momenti più gioiosi della nostra infanzia. Tuttavia, un particolare dettaglio passato in sordina per lungo tempo ora sembra aver catturato l’attenzione degli appassionati. Alcuni tra i più amati film di natale conterebbero infatti una clamorosa incongruenza narrativa riguardante Babbo Natale che secondo i fan ne affliggerebbe la trama.

Molti film che presentano la loro versione del gioviale barbuto di rosso vestito, tra cui Elf, Polar Express e Santa Clause, sono anche caratterizzati dalla presenza di adulti diventati genitori che non credono nella sua esistenza o, nella migliore della ipotesi, ne sono completamente ignari. Se gli spettatori fin dal primo momento sono messi al corrente che nei rispettivi corpus narrativi dei film sopracitati Babbo Natale è più che reale, in questi film i genitori sono tutti presentati come adulti che hanno smesso di credere a Babbo Natale una volta cresciuti e venuti a contatto con le asprezze della vita.

Molti spettatori hanno tuttavia notato come i genitori in questi film non si pongano minimamente il problema della misteriosa origine dei regali annualmente ritrovati sotto l’albero la mattina di Natale, dei quali sembrano non curarsi. Un fattore che apparentemente non sembra spingerli nemmeno per un istante a mettere in dubbio le proprio convinzioni circa l’esistenza o meno di Babbo Natale. Ma potrebbe esserci una spiegazione.

Secondo alcuni Babbo Natale potrebbe usare le sue doti magiche per far credere ai genitori che i regali misteriosamente apparsi siano proprio quelli che loro stessi hanno comprato per i loro figli. Ad ogni modo, questa teoria reggerebbe solo dando per assodato che Babbo Natale non voglia rivelare la sua esistenza, cosa che andrebbe in contrasto con le trame dei film di cui sopra. Un’altra spiegazione che va per la maggiore vuole che, alla luce dei loro evidenti limiti comunicativi, i genitori suppongano che i regali misteriosi siano stati posti sotto l’albero dal rispettivo partner.

Si tratta probabilmente di una questione sulla quale non verrà mai fatta completamente luce, ma che tuttavia non inficia minimamente la godibilità e l’affetto del pubblico verso questi film.

Cosa ne pensate? Vi vengono in mente altri film natalizi con lo stesso buco di trama Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Questo film di Natale dimenticato da tutti merita davvero una seconda possibilità?

Foto: MovieStillsDB

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA