Dal 31 marzo 2022 arriva nelle sale italiane un nuovo grande personaggio dell’universo Marvel: Morbius, il Vampiro Vivente, avrà il volto del premio Oscar Jared Leto, che torna così a far parte del mondo dei cinecomic dopo aver vestito brevemente i panni di Joker in Suicide Squad e la Zack Synder’s Justice League. Ambientato nello stesso universo narrativo di Venom e presumibilmente dei futuri Kraven il Cacciatore e Madame Web, racconterà la genesi del celebre personaggio avversario di Spider-Man e non solo. Ma chi è Morbius? Quali sono i suoi poter? Ecco tutto quello che c’è bisogno di sapere prima del grande appuntamento in sala.
LE ORIGINI DI MORBIUS
Creato da Roy Thomas e Gil Kane, la storia del Dottor Michael Morbius parte da molto lontano rispetto alla Grande Mela. Nato a Nafplio, in Grecia, cresce assieme alla madre dopo l’abbandono del padre e alla delicata situazione familiare si aggiunge uno stato di salute molto precario: sin da piccolo è affetto da una malattia del sangue, una forma di leucemia che lo costringe a restare isolato. Gli anni passano e Michael diventa un geniale scienziato esperto in biochimica ed ematologia: vince il premio Nobel assieme al suo migliore amico Emil Nikos, lo stesso che lo aiuta a cercare una cura per la sua malattia.
I due decidono infatti di provare un trattamento sperimentale che coinvolge l’elettroshock e dei pipistrelli vampiri. Come il canone impone, l’esperimento non va come sperato: Michael Morbius subisce profondi cambiamenti interni e viene trasformato in una feroce creatura, uno pseudo-vampiro.
I POTERI DI MORBIUS
Rispetto alle creature della tradizione (come ad esempio Dracula, incontrato da Morbius a Monster Metropolis nei fumetti Marvel), il personaggio in arrivo nelle sale non è interamente un vampiro perché le sue origini sono di natura scientifica, non mistica. Per questo, pur possedendo molti dei classici poteri di queste leggendarie creature, non ne condivide tutte le debolezze: è infastidito dalla luce del giorno ma non ne viene incenerito, ad esempio, e non c’è crocifisso o icona religiosa che possa ferirlo.
Tra i suoi poteri invece ritroviamo dei must per questo genere di creature: super forza, velocità, resistenza, sensi iper sviluppati, volo, artigli e zanne letali, capacità di rigenerazione e possibilità di creare altri pseudo-vampiri come lui. Il suo vero punto debole è la fame: la sete di sangue causata dagli effetti collaterali della malattia lo hanno spinto ad uccidere persino il suo miglior amico, Emil.
MORBIUS, SPIDER-MAN E GLI ALTRI EROI MARVEL
È proprio in questo contesto che si incontrano per la prima volta Morbius e Spider-Man, e paradossalmente per l’eroe Marvel ora interpretato nell’MCU da Tom Holland, l’incontro con il Vampiro Vivente è stata una bella notizia. Bisogna tornare all’ottobre del 1971 per rintracciare il debutto del personaggio protagonista del prossimo film Marvel Sony, nel volume Amazing Spider-Man #101. Mentre Michael Morbius è in fuga dalla Grecia per l’omicidio del suo amico Emil, Peter Parker è alle prese con un bel problema: a causa di un esperimento finito male (capita molto spesso, a quanto pare), gli sono cresciute altre quattro braccia in più. Non siamo ancora nel regno del terrore di Man-Spider, ma l’eroe è in cerca di una cura: si imbatte in Morbius mentre è assieme al Dottor Connors aka Lizard; ne nasce una lotta durante la quale si scopre che il sangue di Morbius è stato in grado di regredire parzialmente la condizione del “dottor lucertola”. Da qui, Spider-Man e Lizard decidono di collaborare e rintracciare Morbius per ottenere il suo sangue e invertire così le rispettive mutazioni. Il piano riesce, Peter torna alle sue normali sembianze e Morbius fugge via.
Non è l’unico scontro tra i due e neppure l’unico eroe affrontato dal Vampiro Vivente nel corso degli ultimi 41 anni di fumetti. Oltre a Spider-Man e agli X-Men, è particolarmente importante il legame con Blade: il Diurno inizialmente lo vede solo come un altro vampiro da eliminare, ma è proprio dopo il loro incontro che Morbius si converte al bene ed entra a far parte dei Figli della Mezzanotte assieme ai due Ghost Rider (Johnny Blaze e Danny Ketch) e lo stesso Blade.
Non è neppure l’unica formazione Marvel di cui Morbius ha fatto parte: dal 1975 è uno dei membri della Legione dei Mostri, un gruppo di creature entrate in contatto con Jaard/Starseed. Assieme a lui nella formazione originale c’erano anche Werewolf by Night (altro personaggio in arrivo nell’universo cinematografico Marvel), Ghost Rider e Man-Thing. Successivamente, al gruppo si sono uniti anche N’Kantu, la Mummia Vivente, e Manphibian. In uno degli albi più famosi della Casa delle Idee, Civil War, Morbius ricopre un ruolo importante: viene mandato a convincere Blade a sottoscrivere l’Atto di Registrazione dei Superumani.
MORBIUS ARRIVA AL CINEMA: CAST E TRAMA
Per i fan Marvel ora l’attesa è quasi finita: all’uscita di Morbius si scoprirà quali elementi, poteri e dettagli l’adattamento Sony ha voluto mantenere e cosa invece sarà cambiato. Difficilmente, ad esempio, vedremo subito uno scontro con Spider-Man. Nel film diretto da Daniel Espinosa ci sarà però Martine Bancroft, storica fidanzata del personaggio interpretata qui da Adria Arjona. Assieme a lei anche Matt Smith, sulla carta il villain di Morbius: l’ex volto di The Crown e Doctor Who interpreta Milo, un uomo che soffre della stessa malattia del protagonista e ottiene gli stessi poteri; è plausibile che il personaggio di Smith sia la versione cinematografica di Loxias Crown aka Hunger, un altro pseudo-vampiro creato proprio da Morbius. Completano il cast Jared Harris, Tyrese Gibson, Al Madrigal e Roksana Węgiel – rispettivamente nei panni del mentore Simon Stroud, Albert Rodriguez e Loona Croft.
Di seguito trovate invece la sinossi ufficiale:
Infettato da una rara e pericolosa malattia del sangue ma determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA