Niki Caro, prima regista donna a impugnare le redini di una trasposizione in live action di un classico d’animazione Disney e di un progetto della Casa di Topolino da 300 milioni di dollari di budget (Nelle pieghe del tempo di Ava DuVernay era costato “soltanto” 103 milioni), è venuta in Italia per presentare Mulan, l’attesissimo adattamento in uscita il 26 marzo.
Del film ha deciso di portare tre intense clip e un lungo montaggio (tipo trailer) perché, come ha rivelato, il film non è ancora pronto e stanno finendo le ultime lavorazioni su musica, colore e suono, ad oggi ancora non definitivi. Sono però scene che racchiudono in pochi minuti «Tutto quello che ho cercato di fare nella mia carriera, a partire da un livello intimo per arrivare a uno decisamente più epico» ha detto.
Mulan – Descrizione delle clip inedite
Prima clip – Mulan e il padre Hua Zhou
Presentandola Niki Caro ha detto che, in questa scena, «è racchiusa tutta l’essenza del film». Intensa e toccante, la clip mostra un momento molto intimo tra Mulan e suo padre, intento a preparare l’armatura per andare in battaglia come richiesto dall’Imperatore. Vi ricordiamo che nel film ogni famiglia deve mettere a disposizione un uomo per andare in guerra e che nella famiglia di Mulan c’è solo il padre in grado di tenere alta la dignità della famiglia. Purtroppo però l’uomo, malato, non è più in grado di combattere e a stento riesce a tenere in pugno la spada. Mulan lo osserva con un’espressione molto intensa mentre lui affila la spada e gli fa presente che, se lei fosse stata un uomo, lui non avrebbe dovuto sacrificarsi. Il padre però le ribatte che lui non cambierebbe nulla della propria vita. Le parla della guerra, che per capirla devi viverla perché non si può raccontare, e della cosa più importante di tutti, l’assoluta devozione per la propria famiglia. Il padre mostra a Mulan anche un medaglione con una fenice intagliata, simbolo dei loro antenati. Subito dopo vediamo Mulan che, appena il padre è andato a dormire, prende in mano la sua spada dove sono incisi tre ideogrammi, che significano leale, impavido e sincero. È chiaro che la ragazza è pronta a sacrificarsi al posto del padre.
Seconda clip – Mulan in addestramento
La scena si apre su un campo di addestramento dove vediamo Mulan, travestita da uomo, in difficoltà in un corpo a corpo con Chen Honghui, un soldato che durante la storia diventerà un suo buon amico e, forse, anche qualcosa di più… La grande determinazione della ragazza però trasforma ben presto un momento di difficoltà in un combattimento in cui la sua leggerezza, la sua astuzia e la sua coordinazione rendono l’effetto di una danza in cui la ragazza ha decisamente la meglio.
Terza Clip – Mulan in guerra
Questa sua abilità viene notata sicuramente dai più alti in grado perché in questa scena, che mostra l’epicità del film, vediamo Mulan pronta a scendere in guerra con gli altri soldati, tutti schierati in attesa dell’esercito del perfido Bori Khan. La ragazza, ancora travestita da maschio, fa parte di una guarnigione a cavallo che insegue un gruppo di nemici che parte (apparentemente) in ritirata. Ben presto però ci si rende conto che era solo un trucco per dividere i soldati che vengono così uccisi con molta facilità dalle frecce dei nemici. L’unica sopravvissuta è Mulan, che però non si lascia scoraggiare e continua da sola l’inseguimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA