Ridley Scott e Joaquin Phoenix sono tornati a collaborare, ad oltre due decenni di distanza da Il Gladiatore, per Napoleon, il film su Napoleone Bonaparte il cui titolo originario, poi abbandonato, era Kitbag. Il cineasta ha parlato delle riprese ai microfoni di Empire, lodando Phoenix e definendo lavorare con lui una delle esperienze «più impegnative ma anche migliori di sempre».
E c’è di più: per “colpa” di Phoenix, e intorno alla sua prova come attore, il film stando al regista sarebbe stato addirittura interamente riscritto, al fine di poter rispondere alle tante domande ed esigenze di perfezionismo della star. «Joaquin è quanto di più lontano possibile dal convenzionale – ha spiegato Scott – Non deliberatamente, ma sul piano delle intuizioni, è la cosa che lo fa funzionare così bene. Se qualcosa non gli piace, te lo fa capire senza mezzi termini. Ha reso speciale Napoleon mettendosi costantemente in discussione e facendo sempre delle domande. Con Joaquin può capitare di dover riscrivere lo stramaledetto film perché non si sente a suo agio, e con Napoleon è successo. L’ha reso migliore e più imponente».
«Col film abbiamo scavato e trovato il personaggio, avvicinandoci il più possibile a ciò che davvero poteva essere. Joaquin è l’attore più speciale e riflessivo con cui abbia mai lavorato», ha chiosato infine.
Nel cast del film di Scott, che come detto aveva già diretto Phoenix ne Il Gladiatore nei panni di Commodo, troviamo anche Vanessa Kirby, interprete della prima moglie dell’imperatore francese, Joséphine, dalla cui prospettiva la storia è sviluppata, Tahar Rahim, Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponnat e Alfredo Tavares, mentre la sceneggiatura reca la firma di David Scarpa. Il film è atteso su Apple TV+ nel corso del 2023, mentre non è ancora chiaro come verrà gestita la contemporanea, sicuramente limitata ma al contempo estremamente probabile distribuzione nelle sale.
Foto: Getty (Vera Anderson, VCG Wilson/Corbis)
Fonte: Empire
Leggi anche: Apple TV+: da Killers of the Flower Moon a Napoleon, tutti i film in arrivo nel 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA