Napoleon, le prime reazioni esaltano il nuovo film di Ridley Scott: «Un blockbuster brutale e mozzafiato»
telegram

Napoleon, le prime reazioni esaltano il nuovo film di Ridley Scott: «Un blockbuster brutale e mozzafiato»

Il nuovo dramma storico del regista de Il Gladiatore arriva nelle sale italiane il 23 novembre 2023

Napoleon, le prime reazioni esaltano il nuovo film di Ridley Scott: «Un blockbuster brutale e mozzafiato»

Il nuovo dramma storico del regista de Il Gladiatore arriva nelle sale italiane il 23 novembre 2023

napoleon

Tra pochi giorni il mondo intero conoscerà di nuovo Napoleone Bonaparte. Tutto grazie a Napoleon, nuovo dramma storico di uno dei più grandi registi della storia del cinema, quel Ridley Scott che torna allo stesso genere de Il Gladiatore, Le Crociate e Robin Hood. A interpretare il condottiero e fondatore del Primo Impero Francese è Joaquin Phoenix, uno dei più acclamati dopo la première mondiale di ieri sera, 14 novembre.

Sono arrivate infatti le prime reazioni della stampa estera (in Italia verrà mostrato in anteprima questa sera), classico appuntamento che anticipa l’uscita nelle sale. Come spesso capitato per altri grandi film, anche le impressioni su Napoleon sono esaltanti: viene particolarmente lodato l’aspetto grandioso del film, le performance dell’attore premio Oscar e di Vanessa Kirby, oltre che la maestosa messa in scena di Ridley Scott. Un mix che rende la sua ultima fatica il nuovo film imperdibile del momento.

Ecco alcuni dei commenti più positivi che stanno circolando in rete:

  • Andrew J. Salazar (DiscussingFilm): Napoleon è un trionfo che vede Ridley Scott al suo meglio. Le scene d’azione non fanno sconti e sia Joaquin Phoenix che Vanessa Kirby scompaiono nei loro ruoli. Il film è sempre al suo apice quando i due sono insieme sullo schermo.
  • Shahbaz (TheMoviePodcast): È un blockbuster brutale e mozzafiato! Joaquin Phoenix svetta nei panni del potente imperatore mentre Vanessa Kirby offre una performance pluripremiata. Perde leggermente il suo impatto poiché l’equilibrio tra storia d’amore e battaglie epiche sembra irregolare.
  • Courtney Howard (Variety): Ridley Scott racconta la leggenda in Napoleon ed è assolutamente strepitoso. Un’avvincente storia d’amore tra un uomo e il suo paese, la carriera militare, la moglie e l’ego. Le sequenze di battaglia sono viscerali, cruente e meravigliosamente espansive in termini di dimensioni e portata. Phoenix è fantastico, ma Vanessa Kirby è ancora meglio.
  • Carson Timar (Filmotomy): È una grande epopea storica di Ridley Scott, che costruisce uno sguardo complesso sulla figura leggendaria e su ciò che lo ha motivato. Rimbalzando tra la commedia e la serietà cruenta, il film dà il meglio di sé nelle sue grandi sequenze d’azione e nelle conversazioni più grandi. A volte però sembra perdersi.
  • The Hollywood Handle: Napoleon è uno dei migliori film di Ridley Scott, se non il migliore. È ambizioso, brutale, brillante e Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby brillano in ogni modo possibile.

Non mancano in realtà anche alcuni pareri più freddi e una sonorissima bocciatura:

  • Rama’s Screen (critico): Napoleon è stato decente ma non eccezionale, mi è piaciuto ma non ne sono rimasto entusiasta. Joaquin Phoenix ha fatto bene, ma in realtà è Vanessa Kirby lo superara. In genere non sono un fan dei film biografici che riguardano solo una serie di grandi successi, come nel caso di Napoleon.
  • Scott Menzel (critico): Sebbene ci siano diverse scene di guerra straordinarie, la sceneggiatura di Napoleon combinata con la struttura narrativa irregolare alla fine porta il film a essere un’enorme delusione. Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby fanno del loro meglio per elevare il materiale ma purtroppo non ci riescono. Ci sono alcune linee di dialogo che sono assolutamente degne di nota e il film stesso non dà mai al pubblico un motivo per cui dovrebbe preoccuparsi o essere interessato a questi personaggi o al viaggio che stanno intraprendendo.
  • Ben Miller (ScholarsCinema): È un disastro. Noioso, inutile e privo di ispirazione. Sceneggiatura terribile, dal ritmo pessimo. Joaquin Phoenix è gravemente sbagliato e ci prova a malapena. Vanessa Kirby non ha niente da fare e non riesce a darsi una registrata. Grazie al cielo ci sono le scene di battaglia. Sono state l’unica cosa che mi ha tenuto sveglio.

Infine, vi segnaliamo un curioso commento di chi sostiene che il film di Ridley Scott sia perfetto da vedere insieme ad un altro recente titolo di Joaquin Phoenix:

  • BrettRedacted: Esilarante e un abbinamento inaspettatamente perfetto con Beau ha paura. È l’anno in cui Joaquin Phoenix è un ragazzino insicuro con problemi con la mamma. Le battaglie epiche sono piene di carneficine e anche messe in scena in modo molto emozionante, se ti piacciono questo genere di cose.

Cosa ne pensate? Vi hanno fatto venire ancora più hype in vista dell’uscita di Napoleon, il 23 novembre 2023 nelle sale italiane? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: «Fatevi una vita»: Ridley Scott replica duramente alle critiche storiche sul suo nuovo film Napoleon

Foto: MovieStills

Fonte: X

© RIPRODUZIONE RISERVATA