Napoleon, Ridley Scott loda la performance di Joaquin Phoenix nell'atteso biopic: «È un piccolo demone»
telegram

Napoleon, Ridley Scott loda la performance di Joaquin Phoenix nell’atteso biopic: «È un piccolo demone»

Il film racconterà la figura di Napoleone mettendone in luce non solo le grandi capacità militari ma anche gli aspetti più controversi

Napoleon, Ridley Scott loda la performance di Joaquin Phoenix nell’atteso biopic: «È un piccolo demone»

Il film racconterà la figura di Napoleone mettendone in luce non solo le grandi capacità militari ma anche gli aspetti più controversi

napoleon joaquin phoenix

Napoleon, l’atteso kolossal diretto da Ridley Scott, vedrà come ampiamente anticipato Joaquin Phoenix nei panni dell’iconico condottiero e tiranno francese, una scelta di casting che nasconde una motivazione ben precisa.

In una recente intervista il leggendario regista ha ribadito di non aver tentato in alcun modo di edulcorare la figura del protagonista. Nel film non verranno mostrate e indagate solo le sue innate capacità militari e politiche, e la sua personale visione del mondo, ma anche le atrocità e le efferatezze commesse per raggiungere i suoi scopi.

Scott ha poi raccontato l’approccio adottato nel raccontare il personaggio, spiegando inoltre come la miglior scelta possibile per portarlo sul grande schermo non potesse essere altri che Joaquin Phoenix:

Lo paragono ad Alessandro Magno, Adolf Hitler, Stalin. Credetemi, ha tanti scheletri nell’armadio, tuttavia al tempo stesso era dotato di un coraggio e di una visione notevole. Era straordinario… Osservavo Joaquin e dicevo: “Questo piccolo demone è Napoleone Bonaparte. Sembra davvero lui“.

Lo stesso Joaquin Phoenix ha inoltre spiegato come Napoleon non sarà un adattamento pedissequo tratto dai libri di storia, e che non dovrebbe essere visto come il classico biopic:

Per quanto mi riguarda, ho voluto intenzionalmente evitare le convenzioni tipiche del biopic. Se volete davvero comprendere Napoleone, probabilmente dovreste studiare e leggere per conto vostro. Perché questo film è un’esperienza raccontata attraverso gli occhi di Ridley. È un mondo davvero complesso, e abbiamo cercato di creare qualcosa che catturasse i sentimenti di quest’uomo.

La sinossi ufficiale del film recita: Napoleon racconterà l’irresistibile ascesa e la caduta dell’iconico imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato per l’occasione dal vincitore dell’Oscar Joaquin Phoenix. Con una messa in scena mozzafiato su larga scala orchestrata dal leggendario regista britannico Ridley Scott, il film cattura l’incessante viaggio di Bonaparte verso il potere attraverso il prisma del suo rapporto coinvolgente e tormentato con il suo unico vero amore, Josephine, mostrando le sue tattiche militari e politiche visionarie in alcune delle più impressionanti sequenze di battaglia mai girate.

Diretto da Ridley Scott, il film è basato su una sceneggiatura di David Scarpa. Il regista è stato inoltre coinvolto come produttore al fianco di Mark Huffam e Kevin J. Walsh.

Nel film saranno presenti Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby nei panni di Josephine. Completano il cast Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares e Mark Bonnar.

Prodotto da Apple Studios, in collaborazione con la Scott Free Productions, Napoleon arriverà sui grandi schermi del nostro Paese il 23 novembre 2023.

Cosa vi aspettate da questo nuovo kolossal di Ridley Scott? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Shazam, Zachary Levi si scaglia contro i fan tossici e l’odio online: «Vogliono distruggere i film»

Foto: Eagle Pictures

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA