telegram

Napoleon, Ridley Scott risponde con ironia alle critiche: «Neppure i francesi amano gli altri francesi»

Secondo alcuni commenti, il kolossal su Napoleone sarebbe "anti-Francia": il regista risponde con una provocazione

Napoleon, Ridley Scott risponde con ironia alle critiche: «Neppure i francesi amano gli altri francesi»

Secondo alcuni commenti, il kolossal su Napoleone sarebbe "anti-Francia": il regista risponde con una provocazione

napoleon

Si avvicina l’uscita nelle sale di Napoleon: il nuovo kolossal di Ridley Scott arriverà in Italia il 23 novembre 2023, ma all’estero sta già catturando l’attenzione della critica. E mentre la stampa inglese lo ha decisamente promosso, quella francese ha avuto reazioni miste, alle quali il regista ha risposto in questi giorni con una vivace provocazione.

L’epico racconto che segue le gesta dell’imperatore Napoleone non è piaciuto ad alcuni reporter francesi, che gli hanno riservato commenti come “Barbie e Ken al tempo dell’Impero” oppure “anti-Francia e pro-Inghilterra”. Durante un’intervista, la BBC ha chiesto a Scott di commentare proprio quest’ultima recensione; la risposta del regista è stata: «Ma se neppure i francesi amano gli altri francesi. Il pubblico a cui ho presentato il film a Parigi lo ha adorato».

Quanto agli storici che hanno messo in discussione l’accuratezza degli eventi narrati in Napoleon, Ridley Scott ha ricordato che si tratta pur sempre di finzione, rispondendo ancora con ironia: «Eravate lì? Non credo. E quindi come fate a saperlo?».

I fan del regista di AlienBlade Runner e Il Gladiatore non dovranno aspettare più molto per immergersi in questa nuova ambiziosa avventura: ricordiamo che dopo l’uscita a novembre, il film sbarcherà su AppleTV+ dove, stando a quanto ha rivelato lo stesso Scott, sarà disponibile anche una director’s cut che promette già moltissimo materiale inedito (durerà, infatti, ben 4 ore e 10 minuti). 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Protagonisti della pellicola sono il premio Oscar Joaquin Phoenix, nel ruolo di Napoleone Bonaparte, e Vanessa Kirby in quello di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie dell’imperatore.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA