telegram

Napoleon: Ridley Scott svela i veri motivi per cui ha scelto Joaquin Phoenix per l’atteso film

Il film sull'imperatore francese arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 23 novembre, distribuito da Eagle Pictures

Napoleon: Ridley Scott svela i veri motivi per cui ha scelto Joaquin Phoenix per l’atteso film

Il film sull'imperatore francese arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 23 novembre, distribuito da Eagle Pictures

Napoleon Ridley Scott Joaquin Phoenix

Napoleon, il film diretto da Ridley Scott con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix, che interpreta l’imperatore francese Napoleone Bonaparte, è atteso nelle sale il prossimo 23 novembre, quando verrà distribuito da Eagle Pictures. 

In una recente intervista dedicata a Napoleon, Scott, parlando ai microfoni di Deadline, ha raccontato il vero motivo per cui ha desiderato scegliere proprio Phoenix come interprete di Napoleone Bonaparte. Un ruolo decisivo, a quanto pare, l’ha giocato Joker di Todd Phillips, film per il quale Phoenix, già interprete per Scott dell’imperatore Commodo ne Il gladiatore, ha ottenuto l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2020. 

Ha dichiarato Scott:

Sono rimasto stupefatto dal suo film scandaloso Joker. Non mi piaceva il modo in cui celebrava la violenza, ma Joaquin era straordinario. Pensavo che sarebbe stato una risorsa straordinaria per Napoleone, [non solo a livello creativo], anche in senso commerciale. C’erano solo due attori che avevo in mente per il ruolo nel film. Non menzionerò l’altro.

Il film cattura le famose battaglie, l’ambizione implacabile e la sorprendente mente strategica di Napoleone come straordinario leader militare e visionario della guerra.

Il quattro volte candidato all’Oscar Scott ha rivelato di aver girato il film in soli 62 giorni.

“Normalmente un film come questo verrebbe girato intorno ai 110. Ho scoperto anni fa che otto fotocamere sono otto volte più veloci. Ogni reparto deve essere in grado di tenere il passo con la mia velocità. Gli attori non vogliono ascoltare la storia della vita prima di ogni ripresa. L’ho scoperto presto. Un noto attore gallese una volta mi disse: “Adoro quello che fai perché ti muovi così velocemente“. Devi conoscere la geometria della scena. In caso contrario, saranno le 15:00 prima che parta il tuo primo colpo”.

Scott ha detto che la sua passione per l’argomento è nata in parte dal suo amore per la Francia. Il regista ha ricordato di aver visitato Saint Tropez in vacanza da adolescente, “cospargendosi di olio d’oliva e ricevendo la peggiore scottatura solare della mia vita“.

Ha aggiunto lo stesso Scott:

Mi è sempre piaciuto lo stile di vita francese. Non ho mai dimenticato le estati francesi. Ho amato così tanto Parigi che ho un ufficio lì. Il mio primo film, I duellanti, parlava di Napoleone, anche se lui non era presente.

Il regista di Blade Runner e Thelma e Louise ha affermato che il suo approccio al film è stato inizialmente visivo:

Ci sono 400 libri su Napoleone, ma io sono un bambino che guarda le immagini. Quando guardi i dipinti del pittore francese David, ottieni una lezione di storia dai dipinti“.

Scott è stato raggiunto sul palco da Janty Yates, costumista; Martin Phipps, compositore; e Kate Rhodes James, direttrice del casting.

James ha descritto l’alchimia tra Phoenix e la co-protagonista Vanessa Kirby:

“Hanno un’intimità che non puoi mascherare. Vanessa ha una qualità particolare in lei: è molto intelligente. Josephine, il personaggio, era una sopravvissuta intelligente e manipolatrice. C’erano momenti nel film in cui i due attori improvvisavano ed è stato magico. Erano incredibili insieme”.

Yates, un collaboratore abituale di Scott, ha affermato che l’accuratezza storica è stata la chiave del progetto:

“Normalmente estraiamo la nonna dal nostro soggetto e poi ci diamo la nostra interpretazione. La precisione era tutto in questo film. Ad esempio, sono stati ordinati ricami per generali molto specifici provenienti da Russia, Prussia, Gran Bretagna, Francia e altri ancora…”

Nel cast, oltre a Joaquin Phoenix ci sarà anche la già citata Vanessa Kirby (The Crown, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One) nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Bonaparte.

Diretto da Ridley Scott, il film è basato su una sceneggiatura di David Scarpa. Il regista è stato inoltre coinvolto come produttore al fianco di Mark Huffam e Kevin J. Walsh.

Completano il cast Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares e Mark Bonnar.

Napoleon sarà nelle sale italiane dal 23 novembre distribuito da Eagle Pictures. . Dopo la distribuzione nelle sale, il film sarà trasmesso in streaming in tutto il mondo su Apple TV+.

La sinossi ufficiale di #Napoleon (questo l’ovvio hashtag designato per lanciare il film) recita:

Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Foto: Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Production

Fonte: Deadline

Leggi anche: Napoleon: ecco le nuove sorprendenti immagini del film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA