Che cannonata! Negli scorsi mesi abbiamo letto diverse critiche a Napoleon, il film di Ridley Scott nel quale Joaquin Phoenix interpreta il celebre condottiero e imperatore francese, ma nessuna di queste è stata “diretta” come questa. Fa ancora più rumore, perché viene da un illustre collega dell’attore protagonista.
A dare fuoco alle polveri è stato Brian Cox, attore che in questi anni ha dominato la scena televisiva grazie a Succession e che non si risparmia mai quando c’è da dire la sua su temi caldi e spinosi. La diplomazia non appartiene di certo allo scozzese, che durante un recente evento ha sparato a zero proprio sul biopic storico del regista de Il Gladiatore e Alien. Il bersaglio però non è stato solo il film, ma la performance di Joaquin Phoenix.
«Terribile, è stata terribile – ha detto senza mezze misure -. Una prova davvero pessima la sua. È davvero spaventoso. Non so cosa gli sia venuto in mente. Penso che sia totalmente colpa sua e non credo che Ridley Scott lo abbia aiutato». Poi, Brian Cox ha anche aggiunto: «Io l’avrei interpretato molto meglio di Joaquin Phoenix, ve lo dico io. Potete dire che è un buon dramma. Ma no, sono bugie».
Diciamo che l’attore non sarà in prima fila quando uscirà la director’s cut di Napoleon, se mai succederà. Era stato anticipato infatti che la versione estesa del film avrebbe aggiunto molte scelte al biopic, ma secondo le ultime indiscrezioni Apple non avrebbe intenzione di rilasciarla sulla sua piattaforma.
Voi cosa ne pensate? Brian Cox ha ragione a distruggere così la prova di Joaquin Phoenix nel film? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Napoleon, ancora polemiche sugli errori storici del film di Ridley Scott: «Sputa in faccia ai francesi»
Foto: Apple Studios
Fonte: HistFest
© RIPRODUZIONE RISERVATA