Nasce MovieforKids.it: uno sguardo diverso sui film per bambini
telegram

Nasce MovieforKids.it: uno sguardo diverso sui film per bambini

È finalmente online una guida al cinema per ragazzi che ancora mancava, per una visione consapevole dei prodotti audiovisivi

Nasce MovieforKids.it: uno sguardo diverso sui film per bambini

È finalmente online una guida al cinema per ragazzi che ancora mancava, per una visione consapevole dei prodotti audiovisivi

Siete genitori che hanno voglia di proporre film in modo attento ai propri figli? Da oggi con MovieforKids.it troverete pane per i vostri denti. Il mondo dei prodotti audiovisivi per ragazzi è un oceano sconfinato: tra serie tv, film per il cinema, uscite in Dvd e Blu-ray, c’è davvero da perdersi. Best Movie ha deciso quindi di creare un nuovo brand, Movie for Kids appunto, per aiutare a orientarsi in questa offerta di prodotti sterminata.

«Attraverso le storie raccontate nei film, i bambini assorbono il linguaggio dei protagonisti di cui imitano le gesta e ripropongono le azioni, in un processo di immedesimazione molto più forte di qualunque altro media perché investe più sensi e non ammette interpretazioni creative», ha spiegato Luca Maragno, direttore editoriale di Best Movie e MovieforKids.it «Attraverso i film, i bambini vengono educati e formano un gusto per le cose del mondo: per questo riteniamo sia molto importante che i genitori mettano la massima attenzione nel proporre i prodotti giusti ai loro figli».

MovieforKids.it parte da due presupposti:

1) ogni bambino è diverso, ha una diversa percezione delle immagini, una diversa sensibilità a temi delicati come possono essere la violenza o la paura;

2) è molto importante che i genitori mettano la massima attenzione nel proporre i prodotti giusti per i loro figli.

Prima conseguenza ai presupposti: bandire le “visioni inconsapevoli”, prima fra tutte la televisione. Troppo facile accendere un canale dedicato ai bambini e lasciare che i nostri figli “ingoino” tutto.

Non solo è prudente, quindi, ma assai intelligente selezionare i film e i cartoni animati per i nostri figli. Dato che c’è una sovrabbondanza di prodotti audiovisivi destinati ai bambini e che ce ne sono moltissimi di una qualità elevata (spesso, davvero, molto più dei film destinati agli “adulti) ma, anche, di una qualità pessima; e dato che in ogni storia vi sono messaggi impliciti che non è detto che siano in linea con l’educazione scelta in famiglia, una guida ai film per i bambini può aiutare a fare un po’ d’ordine e a scegliere i film più adatti per loro.

MovieforKids.it è fortemente caratterizzata grazie a quattro elementi:

  • i giornalisti che scrivono i contenuti di MovieforKids.it sono tutti genitori
  • nei contenuti di MovieforKids.it è riversata l’esperienza personale diretta del recensore vissuta insieme ai suoi figli
  • ogni film proposto verrà “etichettato” con Movie ECo, una serie di elementi con cui i genitori possono farsi un’idea dei contenuti: il film  ha un’etá consigliata e dei parametri che indicano i livelli di Paura, Violenza, Sesso e Volgarità.
  • sempre attraverso Movie Eco, ogni film proposto ha anche il “fattore Artax”, una scala decimale che indica quanto il senso del dramma è presente nel film. Quanto, insomma, il film è in grado di proporre anche temi seri, riflessioni, suggerimenti, emozioni e quindi riesce a essere qualcosa che va oltre il semplice intrattenimento. (Artax  è il cavallo bianco del protagonista de La Storia Infinita)

«Movie for Kids completa il servizio offerto da Best Movie», dichiara Vito Sinopoli, presidente della casa editrice Editoriale Duesse, «offrendo a un target importante, le famiglie, uno strumento esclusivo per aiutare a fare scelte consapevoli quando si propongono film ai bambini. Abbiamo già riscontrato estremo interesse per l’iniziativa e per questo motivo abbiamo deciso di investirci grandi risorse: Movie for Kids sarà non solo una rubrica su Best Movie, ma anche un sito ad hoc, una trasmissione tv e molto altro».

MovieforKids.it è online dal 12 novembre 2012 ed è presente sui principali Social Network:

Facebook

Twitter

Google+

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA