Nastri d’Argento, la cinquina dei corti finalisti
telegram

Nastri d’Argento, la cinquina dei corti finalisti

I vincitori verranno annunciati e premiati il 24 marzo a Cortina D’Ampezzo. I titoli e le sinossi dei cortometraggi in finale

Nastri d’Argento, la cinquina dei corti finalisti

I vincitori verranno annunciati e premiati il 24 marzo a Cortina D’Ampezzo. I titoli e le sinossi dei cortometraggi in finale

E’stata annunciata la cinquina finale di fiction e terna di animazione dei Corti d’Argento 2012 tra i quali saranno scelti i vincitori dei Nastri d’Argento, uno dei premi più importanti nell’ambito del cinema italiano giunto quest’anno all’undicesima edizione. I Nastri, assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici il prossimo 24 marzo, avranno come cornice Cortina D’Ampezzo per il secondo anno consecutivo, a conclusione del Festival Cortinametraggio.

Qui sotto i titoli dei corti e le sinossi:

  • Countdown di Max Croci , con Ambra Angiolini
    Un ascensore sale verso un’ aula di giustizia civile. Due donne impegnate in un duello dialettico. Ai piani alti attende il marito di una delle due, con il suo legale. I numeri sul display scorrono inesorabili, scatta un ideale conto alla rovescia alla fine del quale si decide il futuro di una coppia e di un amore.
  • Fireworks di Giacomo Abbruzzese
    Da cinquant’anni Taranto ospita la più grande industria siderurgica europea, un complesso immenso e mostruoso che occupa ogni orizzonte economico, visivo e immaginario, rendendola la città più inquinata dell’Europa occidentale. La notte di capodanno, tra i fuochi d’artificio, un gruppo internazionale di ecologisti decide di far saltare in aria l’intero impianto
  • Il respiro dell’arco di Enrico Maria Artale
    Una ragazza cerca di sintonizzare il proprio respiro con il movimento dell’arco, freccia dopo freccia. Ma dietro quel talento sportivo si nasconde la necessità di recuperare un istinto primitivo e violento, un archetipo.
  • Sotto casa di Alessio Lauria
    Stefano non crede nei miracoli. Ha solo trentacinque anni ma affronta le giornate con lo spirito di un pensionato. Ogni mattina si immerge nel traffico della Grande Città per andare al lavoro. Poi, una sera, succede l’ impossibile…
  • Stand by me di Giuseppe Marco Albano , con Oriana Celentano, Alberto Rubini
    Il Cavalier Pacucci, un genio dell’imprenditoria Funebre della città di Matera, famosa per aver fatto da sfondo ai molti film Biblici da Piepraolo Pasolini a Mel Gibson…

Inoltre, alla finale dei Nastri d’Argento parteciperanno anche tre corti di animazione, Achab di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Pierini, Serena Tripepi, Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi e  Training autogeno di Astutillo Smeriglia.

Guarda il  cortometraggio Stand by me di Giuseppe Marco Albano:

© RIPRODUZIONE RISERVATA