E’ in corso in questi giorni la ridefinizione dei palinsesti per la prossima stagione di due dei più grandi network televisivi americani, la NBC e la ABC. Tante sono le novità che dovremo aspettarci per quest’autunno: graditi ritorni, preannunciati addii e nuove serie che si affacciano per la prima volta sul piccolo schermo, ma procediamo con ordine.
Mentre la ABC si sta preparando a dire addio alla sua serie di punta, Lost, che vedrà domenica 23 Maggio la messa in onda della doppia puntata finale, traccia un bilancio della stagione in corso e decide di dare una seconda possibilità a V, il remake del celebre Visitors, che debuttò quest’inverno raccogliendo parecchi spettatori che puntata dopo puntata hanno però rinunciato a seguirlo assiduamente. Forte invece l’indice di gradimento nei confronti delle nuove comedy serial: Modern Family, Cugar Town (entrambe in onda ogni venerdì in seconda serata su FoxLife canale 112 di Sky) e The Middle (in onda su Joi della piattaforma digitale Mediaset Premium). E forse proprio per questa buona ventata di novità, vedono la cancellazione serie televisive come Scrubs, Better off Ted (entrambe in onda su Fox canale 110 di Sky) e Romantically Challenged (inedita in Italia). Stesso amaro destino per FlashForward, che doveva essere la serie ereditaria di Lost, ricca di colpi di scena e trama fittissima, ma che purtroppo ha perso sempre più spettatori fino ad arrivare all’inevitabile decisione di non programmare la seconda stagione.
Ancora dibattiti accesi invece in casa NBC. Le uniche certezze sono: la quarta stagione di Chuck (in onda su Italia 1 e sul canale Steel di Mediaset Premium) e 6 episodi di Heroes. Il network, infatti, ha deciso di chiudere le questioni in sospeso e dare un senso al serial, programmando le ultime sei puntate.
Resta invece ancora in forse il remake di Agenzia Rockford un celebre spy serial degli anni ’70 rimasta inedita per il mercato italiano. Il più grande punto di domanda è però quello che pende sul capo di Law & Order – I due volti della giustizia (nella foto). Il serial dovrebbe mettere in cantiere quest’anno la sua 21esima stagione, diventando quindi il programma televisivo più longevo della storia televisiva americana. Il problema è che il network non se la sente di continuare questo procedurale soprattutto nell’ottica di dare più importanza agli spin-off a esso correlati (L&O: Special Victim Unit, L&O: Criminal Intent e al futuro L&O: Los Angeles, tutti ideati da Dick Wolf), ma per il momento ancora nessuno della NBC ha il coraggio di privare la serie di punta di questo prezioso traguardo. La svolta definitiva si avrà però nei prossimi giorni.
Per ora abbiamo parlato solo di graditi rinnovi e strategici addii, ma i networks si sono aggiudicati anche nuovi serial da inserire nella prossima stagione.
Tre novità in arrivo per la NBC
Kindreds: le vicende di un insolito studio legale in grado di inventarsi incredibili strategie difensive pur di vincere il caso che rappresentano in tribunale. Cast capitanato dal premio oscar Kathy Bates (Misery non deve morire) e David E. Kelley nel ruolo di ideatore della serie così come era già stato per Boston Legal e Ally McBeal.
The Cape: la storia di un ex poliziotto accusato di un crimine che non ha commesso che farà di tutto per riabilitare il proprio nome e riavvicinarsi al figlio. Nel cast ritroveremo Summer Glau già vista in Cold Case.
Garza: un legal drama che seguirà le vicende di un ex giudice della corte suprema che lascia il prestigioso incarico per aprire un proprio studio legale. Prodotto da Conan O’Brian (conduttore del The Tonight Show) e che vede Jimmy Smits di The West Wing tra i protagonisti.
Sei i nuovi serial in onda sulla ABC
No Ordinary Family: un’apparente normale famiglia americana scopre improvvisamente di essere dotata di poteri soprannaturali. Ritroveremo nel cast Julie Benz, Rita in Dexter.
Detroit 187: un serial docu drama in cui si seguiranno dall’interno le vicende della squadra omicidi, che mostrerà anche il lato umano della polizia cittadina. Tra i protagonisti spicca Michael Imperioli, ovvero Christopher Moltisanti de I soprano.
Mr. Sunshine: una palestra di media categoria è punto di ritrovo per atleti sfaticati che vedono lo sport più come aggregazione che come attività agonistica. Da segnalare il creatore Matthew Perry, Chandler di Friends.
No Happy Endings: una coppia di amici talmente forte e solida che ha sempre fatto da catalizzatore per tutta la compagnia ma, al momento della separazione, cosa accadrà al gruppo? Tra i protagonisti Damon Wayans , Michael Kyle di Tutto in Famiglia.
Better Togheter: Shana Goldberg Meehan, già creatrice di Friends, indaga con questa serie le diverse visioni sull’amore che hanno due coppie appartenenti a diverse generazioni.
My Generation: un documentario filmò nel 2000 la classe del Greenbelt High School, dieci anni dopo vediamo come sono cambiate le vite dei protagonisti. Creato da Noah Hawley di Bones.
The Whole Truth: un nuovo procedurale per il papà di C.S.I., Jerry Bruckheimer, questa volta l’occhio cadrà nel dietro alle quinte. Cosa succede tra i giurati e gli avvocati mentre le vittime e gli imputati attendono impazienti il proprio destino?