Chi prenderà il posto di Thanos come villain principale del Marvel Cinematic Universe? Alle opzioni già sulla piazza, come Doctor Doom, Mefisto o Knull, si è appena aggiunto un personaggio potentissimo, forse il più temibile incontrato finora in tutto l’universo narrativo, che ha appena fatto il suo debutto nella serie Agatha All Along.
Avete indovinato, si tratta proprio del misterioso personaggio interpretato da Aubrey Plaza, presentato nel primo episodio con il nome di Rio Vidal. Che nascondesse qualcosa era praticamente certo, e nella settima puntata finalmente è arrivata la conferma: si tratta, in realtà, di Death, ossia Morte o Lady Morte. Ma quali poteri ha e che impatto avrà il suo arrivo sul MCU?
Nei fumetti Marvel Comics, Morte è un’Entità Cosmica, l’incarnazione della fine della vita, contrapposta a Eternità, che invece rappresenta ogni forma di vita nell’universo. Insieme a loro sono presenti altre entità astratte, come Infinità, Oblio ed Entropia. Morte è un personaggio apparentemente onnipotente e onnisciente, dotato di poteri di gran lunga superiori a qualunque altro eroe o villain presente nell’Universo Marvel. Solo pochissimi esseri (tra cui il Tribunale Vivente, l’Arcano e, si suppone, la stessa Eternità) sono superiori a lei, e si conoscono solo due modi per sconfiggerla: possedere le Sei Gemme dell’Infinito o il Cuore dell’Universo.
In quanto concetto astratto, Morte non ha genere, ma si manifesta agli esseri inferiori tramite una sua rappresentazione, che spesso assume aspetto femminile (come avviene in Agatha All Along). È possibile uccidere tale rappresentazione, ma questo non avrebbe alcun effetto sull’entità in sé. Il suo potere principale, oltre alla capacità di trascendere la realtà, è il controllo totale della morte in qualsiasi universo. Può quindi appropriarsi dell’anima di qualcuno, riportarla in vita e dominare le anime perdute nel reame della morte. Se dovesse essere uccisa, la morte cesserebbe di esistere nell’universo.
Questo personaggio è inoltre strettamente legato a Thanos: nei fumetti viene presentata come sua compagna, e lui ha cercato più volte di conquistare l’universo e distruggere ogni forma di vita per dimostrarle il suo amore (anche se lei gli preferisce… Deadpool!). Da notare anche che il MCU ci ha presentato in altre forme le Entità Cosmiche a lei associate: Eternità, ad esempio, compare in Thor: Love and Thunder, mentre altre ancora sono apparse come murali o statue nello stesso film o in Guardiani della Galassia.
È ancora presto per scoprire se l’impatto di questo personaggio si riverbererà oltre Agatha All Along e nei prossimi film del Marvel Cinematic Universe. Di certo, però, la sua introduzione potrebbe potenzialmente cambiare tutto il corso della storia.
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA