Alcuni utenti Netflix hanno già ricevuto sulla loro mail una tipologia di newsletter inedita da parte del network… L’oggetto del messaggio di posta elettronica recita infatti: «Rivivi i momenti memorabili dei titoli che hai già visto». Oltre ai classici messaggi che riguardano le novità in uscita, oppure i titoli perfetti selezionati per noi dall’algoritmo, sulla base delle nostre preferenze e delle nostre scelte abituali, oltre a quelli che ci invitano a terminare film o serie che abbiano (volontariamente o inavvertitamente) iniziato e non finito, si aggiunge così una funzione nuova. La mail ci ripropone infatti film e serie che abbiamo già visto e amato e che potremmo voler rivedere.
I cinefili e gli appassionati di cinema e serie si dividono notoriamente in differenti categorie, e in particolare si differenziano tra chi è costantemente a caccia di novità e vuole essere costantemente aggiornato sui titoli del momento, chi punta a raggiungere il maggior numero di opere viste possibili, annotando le proprie visioni nei modi più disparati, dalle care vecchie agende e taccuini cartacei ai più moderni social catalog come Letterboxd, e chi invece resta fedele a quelle teorie legate soprattutto agli studi di Filmologia, che ipotizzano come la verità su un film si riveli solo attraverso attente, numerose (e forse leggermente ossessive) sessioni di visione e re-visione.
Se anche voi appartenete a questa categoria, o siete semplicemente cuori nostalgici e preferite rivedere molte volte i vostri comfort show, ovvero i film e le serie preferite, piuttosto che girovagare in cerca di ultime novità da sgranocchiare senza grande trasporto, sembra che la nuova funzione Netflix faccia proprio al caso vostro. Con l’invito «Torna indietro e guarda ancora» la newsletter vi inviterà infatti a riprendere in considerazione i titoli in base alle votazioni da voi espresse o alle vostre abitudini di spettatori. Da sempre Netflix punta infatti sul proprio algoritmo come uno strumento d’avanguardia, costantemente aggiornato e migliorato perché gli utenti non debbano perdere troppo tempo in cerca del titolo più incline alle proprie esigenze.
E voi cosa ne pensate? Avete già ricevuto questa tipologia di newsletter o sareste comunque interessati a riceverla? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
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