telegram

Netflix ha appena introdotto una funzione perfetta per gli inguaribili nostalgici

Una novità in newsletter si aggiunge ai classici suggerimenti sulle novità in uscita o i titoli perfetti per noi

Netflix ha appena introdotto una funzione perfetta per gli inguaribili nostalgici

Una novità in newsletter si aggiunge ai classici suggerimenti sulle novità in uscita o i titoli perfetti per noi

Netflix

Alcuni utenti Netflix hanno già ricevuto sulla loro mail una tipologia di newsletter inedita da parte del network… L’oggetto del messaggio di posta elettronica recita infatti: «Rivivi i momenti memorabili dei titoli che hai già visto». Oltre ai classici messaggi che riguardano le novità in uscita, oppure i titoli perfetti selezionati per noi dall’algoritmo sulla base delle nostre preferenze e delle nostre scelte abituali, oltre a quelli che ci invitano a terminare film o serie che abbiano (volontariamente o inavvertitamente) iniziato e non finito, si aggiunge così una funzione nuova. La mail ci ripropone infatti film e serie che abbiamo già visto e amato e che potremmo voler rivedere.

I cinefili e gli appassionati di cinema e serie si dividono notoriamente in differenti categorie, e in particolare si differenziano tra chi è costantemente a caccia di novità e vuole essere costantemente aggiornato sui titoli del momento, chi punta a raggiungere il maggior numero di opere viste possibili, annotando le proprie visioni nei modi più disparati, dalle care vecchie agende e taccuini cartacei ai più moderni social catalog come Letterboxd, e chi invece resta fedele a quelle teorie legate soprattutto agli studi di Filmologia, le quali ipotizzano come la verità su un film si riveli solo attraverso attente, numerose (e forse leggermente ossessive) sessioni di visione e re-visione.

Se anche voi appartenete a questa categoria, o siete semplicemente cuori nostalgici e preferite rivedere molte volte i vostri comfort show, ovvero i film e le serie preferite, piuttosto che girovagare in cerca di ultime novità da sgranocchiare senza grande trasporto, sembra che la nuova funzione Netflix faccia proprio al caso vostro. Con l’invito «Torna indietro e guarda ancora» la newsletter vi inviterà infatti a riprendere in considerazione i titoli in base alle votazioni da voi espresse o alle vostre abitudini di spettatori. Da sempre Netflix punta infatti sul proprio algoritmo come uno strumento d’avanguardia, costantemente aggiornato e migliorato perché gli utenti non debbano perdere troppo tempo in cerca del titolo più incline alle proprie esigenze.

E voi cosa ne pensate? Avete già ricevuto questa tipologia di newsletter o sareste comunque interessati a riceverla? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA