Un film italiano è riuscito a scalzare l’heist movie Lift con Kevin Hart e l’adrenalinico 60 minuti dalla classifica dei più visti su Netflix, nel corso dell’ultimo weekend. Si tratta de L’ombra del giorno, period drama con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.
I due attori, che si sono innamorati proprio sul set del film diretto da Giuseppe Piccioni, interpretano qui due personaggi agli antipodi nella Ascoli Piceno del 1938. Luciano, reduce dalla Grande Guerra, è proprietario del ristorante più importante della città: un giorno si presenta al suo locale Anna, giovane donna che viene assunta come cameriera. La ragazza rivela in breve tempo doti e sensibilità particolari: nascerà un legame in grado di far ripensare a Luciano il suo posto nel mondo.
Va sottolineato infatti che il personaggio di Riccardo Scamarcio – che prossimamente vedremo nel film diretto da Johnny Depp nei panni di Modigliani – è un simpatizzante del fascismo: le differenze con Anna, il subbuglio causato in città dalla promulgazione delle leggi razziali e molto altro sono gli ostacoli che il loro amore deve superare per poter trionfare. Temi, questi, che si ricollegano alla stretta attualità: L’ombra del giorno è arrivato su Netflix il 25 gennaio dopo essere stato trasmesso su Rai 3, pochi giorni quindi dalla celebrazione della Giornata della Memoria del 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
Prodotto da Lebowski con Rai Cinema, nel cast, oltre ai citati Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, troviamo anche Lino Musella, Waël Sersoub, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines e Costantino Seghi. Il film diretto da Giuseppe Piccioni (Il rosso e il blu, Questi giorni) è arrivato nelle sale italiane a febbraio del 2022, ma grazie a Netflix ora ha riconquistato un posto sotto ai riflettori.
Foto: 01 Distribution
© RIPRODUZIONE RISERVATA