Il prossimo 25 marzo arriveranno sugli scaffali le edizioni home video Dvd e Blu-ray di New Moon.
Best Movie ha visto in anteprima tutti gli extra della Deluxe Edition a 3 dischi (che corrispondono a tutti gli extra della New Moon Special Edition Blu-ray).
Qui trovate un resoconto di tutto quello che vedrete, dal regista che gira sul set con i pantaloni nelle calze, alla scena del compleanno di Bella che per coincidenza è stata girata il giorno del compleanno dell’attrice che la interpreta, a Taylor Lautner che non aveva mai guidato una moto, a Edward Pattinson divorato vivo dalle zanzare…
Disco 2
Il viaggio continua: un documentario in sei parti sulla realizzazione di The Twilight Saga: New Moon
–La vita dopo Twilight: Mostra i video del tour pubblicitario con cui il cast ha promosso Twilight e riporta le dichirazioni degli attori e della troupe che a meno di un anno di distanza si sono ritrovati sul set del secondo film della saga.
–Chris Weitz prende il timone: Gli attori parlano del regista di New Moon, Chris Weitz. Tra i più divertenti c’è il commento di Michael Sheen (Il Volturo Aro) che lo descrive «Un incrocio tra un vampiro e un licantropo» e quello di Taylor Lautner (il licantropo Jacob) che racconta: «E’ un tipo eccentrico. Sul set mette i pantaloni nelle calze e gira sempre con un bastone». Kristen Stewart (la protagonista Bella Swan) lo definisce «Una persona comprensiva. Ciò di cui la storia ha bisogno», mentre Weitz dichiara «è bello prendere le redini di una saga così famosa, ma fa anche paura».
–I piccoli dettagli: La parola passa al costumista e allo scenografo che svelano tante curiosità sulle scelte. Per esempio spiegano che per Bella si è deciso di adottare un look più maturo e per la sua camera un arredamento che conferisse più calore. Per Edward (Robert Pattinson) invece si è scelto un completo giacca e pantalone con camicia blu, con un tessuto classico (sembra tweed) e un taglio moderno. I fan saranno curiosi di sapere e vedere inoltre come la casa di Billy e Jacob Black a La Push fosse in origine un capanno verde che la produzione ha colorato prima con Photoshop per vedere l’effetto in camera e poi fatto ridipingere per ricrearla tale e quale a quella descritta nel libro di Stephenie Meyer. Tra le fasi più impegnative viene ricordata quella della realizzazione dei costumi delle 700 comparse della scena della processione ambientata a Volterra, in Italia e quella della scelta della cittadina italiana che avrebbe poi ospitato le riprese. Lo scenografo David Brisbin ci accompagna anche nella tana dei Volturi, i vampiri millenari di stanza a Volterra, nella quale potrete scoprire le scritte latine che Weitz ha voluto inserire sulle pareti come Mors tua vita mea, Ars longa vita brevis (l’arte è lunga, la vita è corta).
–Un’occhiata alla produzione: Un tour sui set canadesi e italiani del film dal primo giorno di riprese. Sapevate per esempio che il giorno in cui è stata girata la scena del compleanno di Bella davanti alla scuola di Forks era davvero il compleanno di Kristen Stewart?
Tra le altre cose questo extra ci permette di vedere in azione gli stuntman dei protagonisti. Kristen Stewart per esempio si è avvalsa di una controfigura per la scena in cui Edward scaraventa Bella contro la parete per difenderla dall’attacco di Jasper (Jackson Rathbone) e per la caduta dalla moto. Taylor Lautner racconta invece di come le sue preferite fossero proprio le scene d’azione e di come abbia voluto fare in prima persona le acrobazie.
Tra i momenti più divertenti e curiosi sono riportate le immagini dell’inattesa nevicata caduta il primo aprile sul set canadese del film che ha rischiato di bloccare le riprese. I video mostrano anche le riprese realizzate nell’enorme piscina che ha fatto le veci dell’Oceano Atlantico per la scena del tuffo di Bella dalla scogliera. Le fan rimarranno inoltre sorprese nell’apprendere che Taylor Lautner non aveva mai guidato una moto prima di queste riprese.
La drammatica scena dell’addio, ambientata nel bosco di Forks, è stata resa un vero inferno per gli attori e la troupe a causa di una vera e propria invasione di zanzare che, ironia della sorte, hanno succhiato il sangue anche al vampiro Edward…
Lo stunt-coordinator J.J. Makaro spiega anche le scelte fatte per quanto riguarda le scene di lotta ambientate nella tana dei Volturi.
– Non è magia: Il famoso salto dalla scogliera di Bella è stato realizzato in realtà ai Vancouver Film Studios. A lanciarsi da 21 metri di altezza è stata la controfigura di Kristen Stewart che in caduta libera è atterrata su un grande materasso. Si tratta di una delle scene più difficili in cui la post produzione ha dovuto unire più elementi combinati aggiungendo alle riprese in live action l’acqua, realizzata in CGI. Trucchi del digitale… che ha permesso anche di aggiungere la scuola di Forks sullo sfondo delle scene in fase di post produzione o di far brillare come diamante la pelle di Robert Pattinson. Interessante anche la spiegazione che mostra come è stato realizzato il manto dei lupi e il loro aspetto, che non doveva ricordare quello dei “cartoni animati”.
–Pronto per il mondo: Il montatore Peter Lambert rivela qualche curiosità sul montaggio. Viene per esempio mostrato un premontato della scena nella tana dei Volturi, in cui Aro (Michael Sheen) alzava minacciosamente la sua mano contro Bella. Insieme all’autrice Stephenie Meyer si decise però in un secondo momento che questa azione non conferiva sufficiente pathos alla scena e di cambiarla con quella vista al cinema, in cui Aro si avvicina a Bella e accenna a morderla. Una prima versione del film contava circa 3 ore di montato, diventate 2 ore 10 minuti. Dalla sala di montaggio ci spostiamo agli Air Studios di Londra, dove il compositore Alexander Desplat dirige la London Symphony Orchestra che ha eseguito i temi musicali del film.