Emma Stone, Will Smith, Jennifer Aniston: sono tantissime le star che, al momento dell’ingresso a Hollywood, hanno scelto di lavorare con un nome d’arte. In molti casi, poi, sono diventati così famosi che ormai in pochi li conoscono con il nome di battesimo. Tra essi, uno dei più noti è senza dubbio Nicolas Cage, che però aveva più di buon motivo per scegliersi uno pseudonimo.
Il vero nome della star di Longlegs, infatti, è Nicolas Kim Coppola: l’attore è figlio di August Coppola e Joy Vogelsang, e nipote di una leggenda del cinema, il regista Francis Ford Coppola, autore di Il padrino, Apocalypse Now e prossimamente in sala con il kolossal Megalopolis.
Cage ha scelto di cambiare nome principalmente per evitare accuse di nepotismo, dopo aver ricevuto alcune critiche sul set della commedia Fuori di testa, del 1982 (in cui infatti è accreditato con il suo nome legale). «Le battute che ricevevo rendevano più difficile il mio lavoro, e non sopportavo più la situazione – ha spiegato nel 2014 -. Avevo bisogno di reinventarmi. Amo la mia famiglia e ciò che ha realizzato nella storia del cinema, ma come giovane attore non riuscivo a liberarmi di quel peso. Non appena mi sono presentato a un casting con il nuovo nome e ho ottenuto la parte, ho pensato: “Allora posso farcela davvero”».
Non tutti però conoscono la curiosa ispirazione dietro al nome di Nicolas Cage. Si tratta di un omaggio al compositore John Cage e a un personaggio dell’universo Marvel: Luke Cage, interpretato da Mike Colter nell’omonima serie Netflix. Ebbene sì, è tutto vero: l’attore è infatti un grandissimo fan dei supereroi americani, tanto da aver chiamato suo figlio Kal-el, ispirandosi a Superman. «Si è letteralmente chiamato come un personaggio dei fumetti. È leggendario», recitano i commenti sotto un video in cui la star spiega la motivazione della sua decisione.
Cage ha confermato di aver assunto il nome del personaggio Marvel anche in una recente intervista del 2023, dove ha dichiarato: «Posso dire solo cose buone della Marvel, dopotutto mi sono dato il nome di un eroe inventato da Stan Lee, Luke Cage. Non posso certo parlare male dei loro film. Stan Lee è in qualche modo mio padre: mi ha battezzato».
E in effetti, lo rivedremo presto nell’universo della Casa delle Idee: dopo aver preso parte alla dilogia di Ghost Rider e aver doppiato nella saga animata di Spider-Verse targata Sony, Nicolas Cage sarà presto Spider-Man Noir, protagonista assoluto di una nuova serie live action prodotta da MGM e Prime Video.
E voi conoscevate questo aneddoto sul suo nome d’arte?
Fonte: UniLAD
Photo by Neilson Barnard/Getty Images