Nicolas Winding Refn è al lavoro su un adattamento televisivo per la BBC e l’emittente tedesca ZDF di The Famous Five. La serie di libri per ragazzi di Enid Blyton, nota in Italia come La banda dei cinque, sarà adattata in tre lungometraggi da novanta minuti ciascuno, che andranno in onda sulle due reti citate e su TF1 in Francia.
Un progetto decisamente sorprendente e spiazzante per il cineasta danese di Drive e The Neon Demon, che in passato ci ha abituato a progetti con ben altre atmosfere, senz’altro più cupe e violente. Il racconto segue le vicende di Julian, Dick, Anne e George (oltre al loro cane Timmy): dei giovani e audaci esploratori chiamati a fare i conti con avventure insidiose e ricche di azione, misteri straordinari, pericoli e segreti sbalorditivi, in un’odissea che evoca il potere del legame cameratesco tra i giovani eroi.
I 21 libri che compongono la serie sono tra i romanzi per bambini più venduti di tutti i tempi e sono già stati adattati due volte per ITV negli ultimi quattro decenni, oltre a essere stati trasformati in un film in lingua tedesca del 2012.
Refn ha dichiarato a proposito del progetto: «Per tutta la vita ho combattuto vigorosamente per rimanere un bambino con una sete d’avventura. Reimmaginando The Famous Five, preserverò questo aspetto dando vita a storie iconiche per un nuovo pubblico progressista, instillando il fascino indefinibile e l’incanto dell’infanzia per le generazioni attuali e future a venire».
La direttrice di BBC Children’s Patricia Hidalgo ha aggiunto: «Queste storie sono amate in tutto il mondo e riunire le famiglie è una parte fondamentale della nostra strategia, quindi speriamo che introduca a una nuova generazione di spettatori queste meravigliose avventure».
Fonte: Deadline
Foto: Getty (John Phillips/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA