1900. Una donna si aggira per il deserto scortata dai beduini, e porta senza imbarazzo i loro abiti. Non è comune, intraprendere questo viaggio, specie per un’occidentale. Ma Gertrude Bell non è una persona qualunque: esploratrice, archeologa, diplomatica, agente segreto per la Gran Bretagna, questa donna fu una figura strategica tanto nella rivolta araba durante la prima Guerra Mondiale, tanto nella definizione geopolitica del Medio Oriente nella geografia moderna.
La biografia di una donna straordinaria, raccontata dalla Storia senza quell’epica che invece appartiene al suo alter ego maschile, Lawrence d’Arabia, che pure Gertrude Bell conobbe, passa tra le mani di Werner Herzog per approdare sul grande schermo alla 65esima Berlinale, il prossimo febbraio.
La notizia di questo biopic aveva da tempo messo in allerta i fan del regista tedesco, soprattutto dopo le sue previsioni sulla performance della protagonista del film, una Nicole Kidman che avrebbe reso indimenticabile. La star recita infatti nei panni di Gertrude Bell, accanto a James Franco, che alla Berlinale farà il bis di presenze, recitando nel film di un altro pilastro del cinema tedesco, Wim Wenders, e a Robert Pattinson. L’attore, ormai emancipato dal personaggio che lo ha reso celebre, dopo l’esperienza con Cronenberg, verrà plasmato da Herzog per interpretare proprio Lawrence d’Arabia all’età di 22 anni. Herzog ha fortemente voluto Pattinson, dal momento che aveva pensato a un personaggio giovane, ma con un viso già esperto.
Come è possibile vedere dalle prime immagini, il film, girato nel deserto del Marocco, a Merzouga, sembra alternare panoramiche maestose delle dune e della polvere, a un’intensa esplorazione della figura umana e del suo rapporto con lo spazio. In attesa saperne di più di questo lavoro, ecco anteprima una serie di scatti dal set:
Fonte: Indiewire, Queen of the Desert
© RIPRODUZIONE RISERVATA