È un dibattito che va avanti fin dal 1993: ma Nightmare Before Christmas va visto ad Halloween o a Natale?
Sull’argomento, il fandom del mondo immaginario creato dal visionario Tim Burton è sempre stato spaccato in due. E del resto, ci sono “prove” a favore di entrambe le fazioni. Tanto per cominciare, una gran parte della vicenda si svolge nel Paese di Halloween: benché sia affascinato dalla magia del Natale, il protagonista Jack Skeletron è il re delle zucche ed è circondato da mostri, fantasmi e spiritelli vari. C’è anche, letteralmente, una canzone che si chiama Questo è Halloween!. Senza contare che il look del film è piuttosto inquietante, tanto che Disney decise di distribuirlo tramite l’etichetta Touchstone, per paura che i bambini potessero trovarlo troppo spaventoso.
D’altra parte, uno degli aspetti più belli di Nightmare Before Christmas è proprio il fascino che Jack nutre nei confronti della città del Natale, luogo felice, ricco di neve e luci colorate, e della figura di Babbo Natale (ricordate la splendida canzone Cos’è? cantata da Renato Zero?). Anche il suo arco narrativo ruota attorno al voler insegnare agli abitanti del Paese di Halloween cosa sia il vero spirito del Natale.
Insomma, con così tante immagini e simboli di entrambe le festività, qual è dunque la soluzione al mistero? I fan più accaniti del capolavoro in stop motion risponderanno che si può tranquillamente guardare sia ad Halloween che a Natale, ma se siete in cerca di una risposta ufficiale, sappiate che ne esiste una direttamente dal regista Henry Selick.
Secondo Selick, non possono esserci dubbi: l’essenza di Nightmare Before Christmas è da collegarsi… al Natale! Più che l’estetica “spooky”, per il filmmaker conta il messaggio finale, che è senz’altro collegato allo spirito natalizio: il sentimento che Jack Skeletron scopre per Sally è da considerarsi come il lieto fine del classico film delle feste, in cui un personaggio analogo al Grinch, cresciuto in un mondo di scheletri, fantasmi e paura, impara finalmente ad amare. In questo senso, la canzone Questo è Halloween! andrebbe interpretata, secondo Selick, come un addio al mondo di Halloween e un benvenuto alla stagione di Natale.
Se non siete ancora convinti, però, potete invece prendere per buone le parole del compositore Danny Elfman, che ha anche doppiato Jack Skeletron in lingua originale: per lui, Nightmare Before Christmas è assolutamente un film di Halloween!
A questo punto, chissà cosa ne pensa Tim Burton…
Fonte: Movieweb
© RIPRODUZIONE RISERVATA