Si parla ormai da tanti anni di un eventuale sequel o remake live action di Nightmare Before Christmas: le voci sui possibili piani della Disney si susseguono, ma nulla sembra mai concretizzarsi. “Colpa” (o merito, a seconda dei punti di vista!) di Tim Burton, che fino ad ora si è sempre posto strenuamente a difesa della sua opera, rifiutando in maniera categorica ogni proposta di seguiti o reboot.
In una recente intervista con Empire, Burton ha espresso ancora una volta la sua posizione, più irremovibile che mai. La sua dichiarazione recita:
«Nightmare Before Christmas per me è molto importante. Ho fatto sequel, ho fatto reboot, ho fatto tutte queste ca***te, no? Non voglio che succeda anche a questo film. Mi fa piacere sapere che la gente vorrebbe un seguito, ma io non sono interessato. Mi sento un vecchio che possiede un piccolo pezzo di terra e non vuole venderlo alle grandi corporazioni che se lo vogliono prendere. Andatevene dalla mia terra, maledetti! Non la avrete mai! Non mi importa ciò che volete costruirci sopra. Se entrate nella mia proprietà… dov’è il mio fucile?».
Burton ha inoltre spiegato come uno dei motivi per la sua posizione sia il legame personale che possiede con il protagonista di Nightmare Before Christmas, Jack Skeletron, un personaggio a lui molto caro: «È percepito come oscuro, ma in realtà è un personaggio luminoso. Questi sono i personaggi che amo di più, come Edward Mani di forbice o Batman. Rappresentano tutte le emozioni che provavo anche io. Anche io venivo percepito come una figura dark, ma non mi sentivo tale. Perciò ho un rapporto personale con lui».
A dargli man forte in questa crociata c’è anche Henry Selick, che Nightmare Before Christmas l’ha diretto. Circa un mese fa, il regista confermava di essere d’accordo con Burton riguardo un eventuale seguito del film in stop motion: «Non avrebbe alcun senso andare a pasticciare con il film originale. Di sicuro Tim non ha bisogno di ottenere ancora più soldi facendo un sequel. Ha avuto molti altri successi, e poi finora nessuno ha avuto un’idea all’altezza per un seguito. Inoltre penso che sia lui a dover avere l’ultima parola. Tuttavia non credo che esista un’idea in grado di convincerlo».
E voi che ne pensate? Vi piacerebbe un sequel di Nightmare Before Christmas oppure siete d’accordo con Burton e Selick?
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA