Nobody Wants This è uno dei maggiori successi internazionali targati Netflix del 2024… La romantic comedy interpretata da Adam Brody e Kristen Bell, e ispirata alla vera storia d’amore tra la creatrice Erin Foster e suo marito, ha fatto impazzire gli spettatori di mezzo mondo, mentre molti critici hanno lodato l’idea di mostrare in una serie tv una storia d’amore non tossica, centrata su due trentenni in grado di comunicare onestamente tra loro. I due protagonisti erano già entrambi celebri per i ruoli iconici interpretati quando erano appena dei teenager: The O.C. per Brody e Veronica Mars per Kristin Bell. Ma i fan più attenti del nuovo show hanno notato un indizio inequivocabile, che porrebbe la rom-com nello stesso universo di un’altra sit-com.
In Nobody Wants This c’è infatti un cameo che non è passato inosservato. Quando la protagonista Joanne viene sfidata da sua sorella a dimostrare di non essere una cattiva persona, prende la missione particolarmente sul serio. Per questo contatta un suo vecchio flirt, più che un ex una sorta di quei friend plus benefit dei quali non si conserva un ricordo particolarmente romantico né idilliaco. Così vediamo apparire l’attore Ryan Hansen, già presente nel cast di Veronica Mars. Ma il suo personaggio, Kyle, non ha alcuna relazione con il Dick Casablancas di quel teen drama. Al contrario, il personaggio non solo ha lo stesso nome, ma si rivelerebbe a tutti gli effetti essere Kyle Bradway di Party Down, sit-com di culto creata da Paul Rudd con John Enbom, Rob Thomas e Dan Etheridge.
La serie ha visto due stagioni trasmesse dal canale Starz nel 2009 e nel 2010 (in Italia potete recuperarla in streaming su Prime Video), e dopo la cancellazione ha continuato a trovare estimatori, tanto da essere considerata una delle sit-com più sottovalutate degli anni 2000. Quindi, a febbraio e 2023 è stata presentata una terza stagione revival con tutti i protagonisti, da Adam Scott a Lizzie Caplan, allo stesso Ryan Hansen. E lo sviluppo del suo personaggio coincide perfettamente con il Kyle che ritroviamo ora nella rom-com del momento. Mentre si trova al telefono con Joanne, indossa infatti una maglietta del gruppo Karma Rocket. In Party Down Kyle è proprio il frontman di questa band, convinto di essere una futura pop star e solo momentaneamente obbligato a lavorare come cameriere nella bislacca società di catering che da il titolo allo show. Anche le cuffie da gamer che indossa sono perfettamente in linea con il personaggio, già cil fantomatico successo non è mai arrivato e passa la sue giornate vivendo in un seminterrato a giocare ai videogiochi.
Se tutto coincide, per i fan significa che potrebbe non trattarsi semplicemente di un omaggio a Party Down ma che le due serie appartengono alla stesso universo. Ci saranno allora altri punti di contatto? Per scoprirlo, non ci resta che attendere la seconda stagione di Nobody Wants This, non ancora confermata ufficialmente da Netflix, ma il cui arrivo sembra ormai più che probabile.
E voi cosa ne pensate? Avete già visto la rom-com e vi piacerebbe scoprire il futuro dei protagonisti? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA