Arriva puntuale come ogni anno uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema. Dal 3 al 9 dicembre, tra Milano e Como, si svolgerà infatti la XXVIII edizione del Noir in Festival, diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM).
Qui sotto trovate il programma completo di un’edizione ricchissima di ospiti, eventi, proiezioni e grandi incontri.
Gli Ospiti
Quest’anno a incontrare il pubblico del Noir in Festival saranno il regista Joe Dante (Premio Noir alla carriera nel cinema) e lo scrittore Jo Nesbø (Raymond Chandler Award). Oltre a Dario Argento, Gianfranco Manfredi e autorevoli esperti di “zombilogia” per i 50 anni di un film-capostipite come La notte dei morti viventi di George A. Romero; Katharina Kubrick nell’anniversario di un altro capolavoro come 2001: Odissea nello spazio; e durante la giornata intitolata The British Touch tre grandi signore del nuovo mystery anglosassone: Jill Dawson (Il talento del crimine), Sujata Massey (Le vedove di Malabar Hill) e Sarah Pinborough (L’amica del cuore). Infine ci sarà anche la masterclass di Ning Ying, presidente della giuria per il cinema, la più celebre regista donna cinese, tra i fondatori della cosiddetta “Sesta Generazione” e protagonista al Noir in collaborazione con l’Istituto Confucio di Milano.
Tra cinema e televisione
Ad aprire e chiudere la selezione ufficiale 2018 saranno Les fauves di Vincent Mariette e City of Lies di Brad Furman. In programma anche Destroyer di Karyn Kusama con Nicole Kidman, A simple Favour di Paul Feig con Anna Kendrick, l’argentino El Angel di Luis Ortega (tra i favoriti per l’Oscar al miglior film straniero), lo svedese Border di Ali Abbasi, Birds of Passage, l’esplosivo cartoon politico Black is Beltza di Fermín Muguruza.
Per le serie verranno presentate Trapped, ideata da Baltasar Kormákur e la canadese Cardinal.
Infine l’ormai tradizionale premio alla memoria di Luca Svizzeretto, il più giovane e appassionato dei critici, andrà al maestro del trucco e dell’effetto di paura Sergio Stivaletti.
I libri di Noir in Festival
Tra grandi ospiti stranieri ed eccellenze italiane saranno gli incontri con gli scrittori del noir. Lars Kepler presenterà Lazarus, la nuova avventura del detective Joona Lina, Carlo Lucarelli parlerà di Peccato mortale e Donato Carrisi porterà il nuovo romanzo Il gioco del suggeritore. Ci saranno inoltre Gianni Biondillo (Il sapore del sangue), Roberto Costantini (Da molto lontano), Mariolina Venezia (Rione Serra Venerdì), Enrico Vanzina (La sera a Roma), Cecilia Scerbanenco (Il fabbricante di storie) e Edoardo De Angelis, che ha anticipato che presto l’antieroe Duca Lamberti tornerà sullo schermo con la sua regia.
Il programma completo
Cliccate qui per scaricare il programma completo in pdf del Noir in Festival 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA