Si è chiusa ieri sera la 29ma edizione del Noir in Festival, evento che ha portato a Como e Milano il meglio del genere in ambito cinematografico, letterario e televisivo.
Durante la serata conclusiva, tenutasi presso l’Auditorium dell’Università IULM, la giuria internazionale composta dall’attrice Lucia Mascino, dalla regista francese Patricia Mazuy e dalla produttrice e direttrice del festival Sofia Mira Staleva, ha assegnato il Black Panther Award 2019 a Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, con la seguente motivazione:
«Un film forte, magnifico e toccante, capace di raccontare in modo semplice una situazione complessa. Pur giocando con i generi, ogni singola scena è una combinazione unica di violenza e humour. È un film che fa ridere, tremare e pensare allo stesso tempo. Che goduria per il pubblico!».
La giuria popolare del Premio Caligari, composta da 80 membri tra studenti universitari e appassionati – e guidata dai critici Paola Jacobbi, Carola Proto e Giulio Sangiorgio – ha invece concluso nel pomeriggio le sue votazioni assegnando ex aequo il Premio Caligari 2019 a La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e Lo spietato di Renato De Maria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA