Dopo ben 25 anni di permanenza a Courmayer, il Noir in Festival, evento cinematografico dedicato al giallo e al mistero, si trasforma nella struttura e nell’immagine trasferendosi a Como e Milano per la sua 26ma edizione, che si terrà dall’8 al 14 dicembre prossimi. Nonostante la profonda mutazione in atto, il festival manterrà inalterata la sua unicità: film e serie TV, libri e fumetti rimarranno infatti i territori da esplorare.
Gli organizzatori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri hanno detto al riguardo: «Dobbiamo molto a Courmayer e alla Valle d’Aosta, ma era ormai necessario affrontare nuove sfide e cercare nuova linfa per un progetto che fa dell’avventura, della ricerca e della trasformazione la sua identità inconfondibile. Grazie all’Associazione Amici di Como e al Consorzio Como Turistica, così, il Noir in Festival approderà quest’anno sul lago, sviluppando contemporaneamente il progetto anche a Milano grazie all’alleanza con l’Università IULM. Vogliamo passare da festival di charme a festival di pubblico, metropolitano e non più d’elezione, e vediamo in questo contesto Como e Milano come opportunità tutte da costruire».
L’edizione 2016 del festival è stata presentata a Milano in compagnia di protagonisti del passato e del futuro del Noir, come il critico e docente di cinema Gianni Canova e lo scrittore Sandrone Dazieri. Nelle settimane a venire è stato annunciato che altri partner si uniranno a questa impresa, con la speranza di coinvolgere nel progetto realtà culturali importanti di Milano e Como.
Immutate resteranno le sezioni, che saranno suddivise in:
– Concorso Internazionale per il cinema con Premio Noir 2016
– Young Detectives, dedicata ai ragazzi
– Noir Series con le migliori serie in anteprima
– Il Raymond Chandler Award per l’eccellenza nel mistery internazionale
– Il Mistery Awards per l’eccellenza nel genere noir
– Il Premio Giorgio Scerbanenca per il miglior romanzo italiano dell’anno
– Appuntamenti letterari con le novità della stagione
– Fight Club, gioco a quadra interattivo per i migliori noir di sempre
– Rassegna retrospettiva a tema
Un festival diretto più ai giovani, che mette radici in un campus universitario e in un’importante realtà metropolitana come Milano, riservando glamour e attenzione internazionale alla bellissima vetrina del Lago di Como, il tutto durante una concitata febbre natalizia, tra mercatini a tema e animazioni notturne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA