Keira Knightley, l’amata attrice britannica diventata nota al grande pubblico per le sue performance nella saga di Pirati dei Caraibi, è intervenuta sul tema delle molestie perpetrate nei confronti delle donne.
In un’intervista l’attrice ha affrontato l’argomento, mettendo sul piatto anche le sue esperienze personali, che recentemente l’hanno spinta a rinunciare del tutto a realizzare scene di nudo in presenza di registi uomini a causa del forte disagio provato.
La Knightley ha raccontato di essere stata cresciuta con spiccati sentimenti femministi da sua madre, alla quale deve tali valori. Una predisposizione che nel corso della carriera l’ha portata a prestarsi più volte alla rappresentazione su schermo di figure femminili forti ed indipendenti.
L’attrice, tuttavia, afferma di essersi resa conto di recente di essere stata lei stessa influenzata in un modo molto sottile dalla misoginia che l’ha circondata. A riguardo la Knightley ha infatti dichiarato:
È stato quando alcune donne hanno iniziato ad elencare le precauzioni che prendono quando tornano a casa la sera per sentirsi sicure, che ho pensato: faccio anche io tutte queste cose senza neppure pensarci. È fott*******e deprimente.
Keira Knightley ha però sperimentato sulla sua pelle situazioni ben più angoscianti. L’attrice ha infatti raccontato di come sia stata più volte bersaglio di catcalling da parte di un individuo che non avrebbe esitato a seguirla in un parco delle vicinanze del quartiere londinese in cui vive:
Penso sia interessante che mentre parliamo di queste cose veniamo rincorse. Adoro che quando i politici han detto che dovrebbe esserci un coprifuoco per gli uomini, questi si sono sentiti oltraggiati. Il coprifuoco per le donne c’è sempre stato.
Successivamente l’attrice ha svelato di essere stata lei stessa vittima di molestie in prima persona:
Certo! Voglio dire, tutte lo sono state. Non conosco letteralmente nessuna donna che non lo sia stata, in qualche maniera, sia che si trattasse di essere flashate, o palpeggiate, o qualche tizio che dice che ti taglierà la gola, o un pugno in faccia, qualsiasi cosa. Tutte hanno subito molestie.
Keira Knightley recentemente è apparsa nel thriller Lo strangolatore di Boston. Qui l’attrice interpreta la reporter Loretta McLaughlin, la quale condusse una serie di profonde indagini sugli omicidi avvenuti negli anni ’60 ed attribuiti al killer noto come lo “Strangolatore di Boston”. Il film è attualmente disponibile nell’hub Star di Disney+.
Cosa ne pensate delle parole di Keira Knightley? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Jada Pinkett Smith, il figlio Jaden rivela: «Ha introdotto la nostra famiglia alle droghe»
Foto: David M. Bennett / Getty Images
Fonte: Harper’s Bazaar
© RIPRODUZIONE RISERVATA