Volente o nolente, la carriera di Will Smith è ormai segnata da quell’istante durante la scorsa notte degli Oscar: quando l’attore si è alzato per andare a tirare uno schiaffo a Chris Rock per la battuta su sua moglie Jada Pinkett Smith, è stata tracciata una linea tra un prima e un dopo, uno spartiacque preciso che sta sortendo effetti sui suoi progetti futuri e in generale la sua immagine agli occhi del mondo.
Tuttavia, quel gesto non è figlio solo di un impulso del momento, ma forse è stato la summa di un periodo complesso da gestire per l’attore. Sembra trasparire questo dall’intervista che Will Smith ha concesso per i nuovi episodi di My Next Guest Needs No Introduction di David Letterman, arrivati su Netflix da pochi giorni. Nella seconda puntata, registrata prima della notte degli Oscar, la star di King Richard aveva per l’appunto parlato del suo dolore e delle difficoltà a proteggere la sua famiglia.
«Non puoi davvero proteggere la tua famiglia – quella non è una cosa reale. Protezione e sicurezza sono illusioni. Devi imparare a vivere con la realtà in ogni momento, tutto può svanire in un secondo. Quindi con quella realtà, come fai a essere qui? Come puoi essere gioioso ed essere qui allo stesso tempo?» ha detto Will Smith. Parole che, rilette adesso, col senno di poi sembrano un “oscuro presagio” o addirittura un controsenso rispetto a quanto accaduto agli Oscar.
L’attore poco prima ha anche detto: «La vita è così eccitante per me in questo momento perché posso raggiungere le persone diversamente da quanto sia stato in grado di fare prima, per lo più grazie al mio dolore. Sono pronto a tuffarmi nel mio cuore in un modo che, spero, mi darà pienezza e sarà utile per il lato umano della mia famiglia». Dolore che, lo ricordiamo, era emerso anche mesi fa dalla sua autobiografia, nella quale ha rivelato anche di aver pensato di uccidere suo padre.
Dalle ultime notizie che riguardano Will Smith, non tutto è ancora perduto: sono molti i progetti momentaneamente messi in pausa, ma giusto ieri è emersa la notizia che Bad Boys 4 invece è destinato ad andare avanti. Dal canto suo, Chris Rock ha continuato a ironizzare sulla vicenda nei suoi spettacolo. Un confronto tra i due sarà mai possibile?
Fonte: People
© RIPRODUZIONE RISERVATA