Spesso confuso con una comune fiera del fumetto, il Niconico Chokaigi è molto di più, e molto meglio. Organizzato da Niconico, servizio di video streaming noto come lo “YouTube giapponese”, si tratta di un weekend – 27 e 28 aprile – di attività genericamente dedicate al mondo della sotto – e contro- cultura giapponese, soprattutto quella nata su internet. Quindi sì anime, manga e videogiochi, ma anche scienza, tecnologia, musica, moda, persino politica, tra workshop, incontri e conferenze in stile TED Talk. Utilissimo per scoprire che bolle in pentola nel sottobosco culturale giapponese oltre ai soliti passatempi da otaku, l’unico scoglio da superare è la barriera linguistica. Si tiene al Makuhari Messe, grosso centro congressi nella città di Chiba, e il prezzo del biglietto è attorno ai 20 euro a giornata – ma gli highlights, ovviamente, vengono pubblicati su Nicovideo.jp.
© Shutterstock (1), iStock (3), Getty Images (1) Production I.G., TOHO animation, Toho Company (1) Wit Studio, CloverWorks, TOHO animation (1) Vegan Gourmet
Festival (1) Horipro, Netflix Studios, Office Shirous (1) Bandai Namco (1) Niconico Chokaigi (1) Studio Ghibli, Toho Company (1)
© RIPRODUZIONE RISERVATA