telegram

Shogun: da oggi su Disney+ la serie dedicata al mondo dei samurai

Shogun: da oggi su Disney+ la serie dedicata al mondo dei samurai

Nel 1975, il romanzo Shogun dello scrittore inglese James Clavell fu uno dei principali strumenti con cui il pubblico occidentale – per lo più anglosassone – imparò a conoscere l’affascinante mondo del Giappone feudale, l’era Sengoku dei cosiddetti “Stati belligeranti” e l’epica (in grossa parte inventata a posteriori, ma questo sarebbe un altro discorso, molto più complesso) dei samurai.

La storia è quella di un marinaio inglese che naufraga sulle coste giapponesi, deve imparare a cavarsela in un mondo a lui completamente alieno e finisce per diventare il consigliere fidato di un importante signore feudale. Shogun, che era già diventato una miniserie nel 1980, con Richard Chamberlain e Toshiro Mifune, torna in una versione più moderna, con Cosmo Jarvis e Hiroyuki Sanada, in una serie nippo-americana sviluppata da FX e Hulu e distribuita in Europa da Disney+ a partire dal 27 febbraio.

© Shutterstock (1), iStock (3), Getty Images (3) Antonio Colavito courtesy of TenhoaExhibition (1) Bandai Namco (1) Fuji Television Network, Production I.G., TOHO
animation (1) DNA Films, FX Productions, Michael De Luca Productions (1) Boku Films, Endeavor Content, Forward Pass (1

© RIPRODUZIONE RISERVATA