Sumo, a novembre va in scena l'honbasho di fine stagione: l'ultimo dei sei grandi tornei annuali
telegram

Sumo, a novembre va in scena l’honbasho di fine stagione: l’ultimo dei sei grandi tornei annuali

Sumo, a novembre va in scena l’honbasho di fine stagione: l’ultimo dei sei grandi tornei annuali

A Fukuoka, sulla costa settentrionale del Kyūshū, si svolge a novembre uno degli eventi sportivi più suggestivi del Giappone. Dal 10 al 24 del mese, il Fukuoka Kokusai Center ospiterà l’ultimo dei sei grandi tornei annuali di sumo – l’honbasho di fine stagione – dove i migliori rikishi si sfideranno davanti al pubblico proveniente da tutto il mondo.

Nessun altro sport è radicato nella cultura giapponese quanto il sumo, e se unite l’imponenza dei lottatori, la solennità dell’evento e millenni di tradizioni (la più pittoresca: il pubblico si mette a lanciare cuscini in direzione del ring!), capite che si tratta di un’esperienza difficile da dimenticare – e assolutamente unica da raccontare. I biglietti più economici costano attorno ai 20 euro, ma per sedersi sul tatami, a pochi metri dai lottatori, si deve essere pronti a spenderne qualche centinaio.

 

© Shutterstock (1) iStock (3) Wikipedia (1) Getty Images (2) Japan Travel (1) Aniplex, Dentsu, Pierrot (1) Telepack, Netflix (1) Bandai namco
(1) A-1 Pictures, Aniplex, Notes (1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA