Nosferatu, dimenticate ciò che sapete sui vampiri: il film stravolgerà la loro caratteristica più famosa
telegram

Nosferatu, dimenticate ciò che sapete sui vampiri: il film stravolgerà la loro caratteristica più famosa

Nosferatu, dimenticate ciò che sapete sui vampiri: il film stravolgerà la loro caratteristica più famosa

Lily Rose Depp in Nosferatu

Manca ormai poco meno di un mese all’arrivo nelle sale italiane di Nosferatu, la rivisitazione firmata Robert Eggers dell’omonimo capolavoro del cinema espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922. Ad oggi, il marketing ha tenuto ben nascosto l’aspetto del Conte Orlok, che sarà interpretato da Bill Skarsgård, già volto di Pennywise nella duologia di IT. Ma sappiamo già che, sia nell’aspetto che nella personalità, si tratterà di un personaggio ben diverso da quello che ricordiamo.

Eggers ha promesso infatti una versione ancora più terrificante, spiegando che in questo adattamento non sarà un vampiro elegante, ma visivamente somiglierà più a un non morto, una sorta di zombie. Ma questa non sarà l’unica tradizione “stravolta” dalla nuova versione di Nosferatu.

Il regista ha infatti deciso di modificare una delle caratteristiche più note dei vampiri della tradizione cinematografica, ovvero la loro capacità di nutrirsi del sangue umano, mordendo le vittime sul collo. Non si tratta però di un’idea originale, bensì di un ritorno alle origini: «Uno degli aspetti più interessanti del mio processo di ricerca storica è che ho dovuto dimenticarmi tutto ciò che sapevo in precedenza sui vampiri – ha rivelato Eggers -. In questo film, vedrete Orlok succhiare il sangue direttamente dal cuore, e non dal collo. Ovviamente non si può perforare uno sterno, quindi aveva molto più senso mordere qualcuno sul collo».

Il regista ha poi spiegato come sia nata la popolare convinzione che ha fatto sua in Nosferatu: «Nel folklore, le vittime dell’attacco di un vampiro vivono un’esperienza molto simile alla paralisi del sonno, quando si sperimenta una forte pressione al petto. Questo, nella credenza popolare, è stato interpretato come se il vampiro succhiasse il sangue direttamente dal petto. Ma ci sono anche storie di vampiri che non si nutrivano del sangue umano, semplicemente avevano rapporti con le loro vedove finché loro non ne morivano. Come vedete, è tutto parte del materiale originale».

Oltre a Skarsgård, il film vede protagonisti Lily-Rose Depp nel ruolo di Ellen Hutter, Nicholas Hoult nel ruolo di Thomas Hutter, Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Friedrich Harding, Emma Corrin nel ruolo di Anna Harding e Willem Dafoe in quello del Professor Albin Eberhart Von Franz. Completano il cast Simon McBurney nel ruolo di Herr Knock e Ralph Ineson in quello del Dr. Wilhelm Sievers.

Nosferatu sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 1° gennaio 2025.

Fonte: Games Radar

© RIPRODUZIONE RISERVATA