Di tutti i collegamenti possibili che potrebbero venire in mente con grandi capolavori della storia del cinema e della televisione, quello tra Nosferatu e Spongebob sarebbe stato per tutti in fondo alla lista. Eppure, c’è qualcosa che mette insieme il prossimo film sul Principe delle Tenebre con il celebre personaggio dei cartoni animati.
Lo ha svelato lo stesso regista Robert Eggers, durante la premiere del film che si è tenuta pochi giorni fa a Los Angeles. Ai microfoni di The Hollywood Reporter, l’autore di The Witch e Northman ha infatti ringraziato nientemeno che SpongeBob SquarePants. Cosa c’entra la spugna di mare dei cartoni Nickelodeon con un film che affonda le sue radici nei primissimi anni del cinema? Per Eggers ha aiutato a introdurre il conte Orlok ai bambini.
Nella serie animata, infatti, Nosferatu ha iniziato a fare alcuni cameo (nella sua versione originale) a partire dalla seconda stagione. Lo sceneggiatore ha spiegato che quando gli è servito trovare un’immagine horror che fosse già molto famosa, ha pensato subito al profilo del conte Orlok in penombra. Da quel momento è apparso diverse altre volte e i fan del cartone sono abituati a veder spuntare qua e là la silhouette dell’iconico personaggio.
Robert Eggers ha ammesso di essere a conoscenza della cosa e raccontato così così la vicenda: «Sì, lo sapevo. C’era anche uno show chiamato Muppet Babies quando ero bambino, recitavano piccole parti del Fantasma dell’Opera di Lon Chaney e le prime versioni del Cyrano di Bergerac e via dicendo. Quello strano cartone mi ha esposto a tanti film che ho guardato quando sono diventato un po’ più grande, ma con quei ricordi. Quindi grazie, SpongeBob!».
Curiosamente, anche l’attore Nicholas Hoult ha menzionato la questione, ammettendo di non aver visto gli episodi in questione: «Dovrò recuperare e guardare più SpongeBob. Mi piace che sia questa la prima introduzione delle persone al personaggio e spero che questa possa esserlo in una maniera diversa».
Nosferatu arriverà nei cinema italiani il 1 gennaio 2025 (con anteprime la sera del 31 dicembre 2024). Nell’attesa, potete leggere QUI la nostra recensione oppure riguardare quelle puntate di Spongebob…
Leggi anche: Saving Bikini Bottom, SpongeBob e Sandy sono in missione nel primo trailer ufficiale
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA