Dopo una lunga attesa, possiamo finalmente dare un primo sguardo a Nosferatu, l’attesissima rivisitazione firmata Robert Eggers dell’omonimo capolavoro del cinema espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922, la quale si svela al pubblico con il primo inquietante teaser trailer ufficiale.
Com’è risaputo, per la realizzazione del film originale Nosferatu il vampiro Murnau ha tratto libera ispirazione dall’iconico romanzo gotico Dracula di Bram Stoker. Tuttavia, per poter procedere alla realizzazione del film, Murnau fu costretto a modificarne il titolo, i nomi dei personaggi e i luoghi per non incorrere in problemi legali sui diritti d’autore.
La sinossi preliminare del nuovo film recita: In questa nuova rivisitazione di Nosferatu, verrà raccontata una storia gotica ambientata nella Germania del XIX secolo incentrata sull’ossessione di una giovane donna perseguitata (Lily-Rose Depp) e l’antico vampiro transilvano (Bill Skarsgård) che la tormenta, portando con sé un orrore indicibile.
Nosferatu è stato scritto e diretto da Robert Eggers, già noto per il lavoro compiuto con altri acclamati lungometraggi come The Witch (2015), The Lighthouse (2019) e The Northman (2022). Eggers figura inoltre tra i produttori insieme a Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus. La distribuzione americana del film sarà curata da Focus Features, mentre la distribuzione internazionale sarà appannaggio di Universal Pictures.
Il cast del film vede tra le sue fila Bill Skarsgård nel ruolo del temibile Conte Orlok, Lily-Rose Depp nel ruolo di Ellen Hutter, Nicholas Hoult nel ruolo di Thomas Hutter, Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Friedrich Harding, Emma Corrin nel ruolo di Anna Harding e Willem Dafoe in quello del Professor Albin Eberhart Von Franz. Completano il cast Simon McBurney nel ruolo di Herr Knock e Ralph Ineson in quello del Dr. Wilhelm Sievers.
Nosferatu sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 1° gennaio 2025.
Quanto attendete il nuovo film di Robert Eggers? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Nosferatu, Bill Skarsgård rompe il silenzio sul vampiro: «Ne sarete attratti sessualmente»
Foto: Focus Features
Fonte: Focus Features
© RIPRODUZIONE RISERVATA