L’esame di maturità. Un incubo su cui tanti registi hanno scherzato sopra negli ultimi anni, da Fausto Brizzi (Notte prima degli esami) a Paolo Genovese (Immaturi), fino ad arrivare a Elisabetta Marchetti (Don Matteo), che ha realizzato una miniserie televisiva in onda stasera e domani su RaiUno. Si intitola Notte prima degli esami ’82 ed è composta da due puntate in cui lo studio per il fatidico esame di fine liceo si intreccia a storie di amore, di amicizia, di ribellioni e a partite di calcio. La miniserie è, infatti, ambientata durante i mondiali di calcio del 1982 che si sono conclusi con la vittoria azzurra. Protagonisti quattro liceali, Luca, Alice, Riccardo e Massi, gli stessi nomi dei personaggi principali del film di Brizzi a cui questa miniserie si ispira.
Nel cast, i giovani attori del piccolo e del grande schermo come Francesco Mistichelli (Caccia Al Re – La Narcotici), Giulia Lippi (Il signore della truffa), Alan Cappelli (La città invisibile), Andrea Montovoli (Scusa ma ti voglio sposare), Francesca Chillemi (Cado dalle nuvoli) e attori con più esperienza come Enzo De Caro (Napoli milionaria), Ricky Memphis (Distretto di polizia), Marina Massironi (Tre uomini e una gamba), Monica Scattini (Un ciclone in famiglia), Paolo Ferrari (Incantesimo 9 -10) e Gabriele Cirilli (Un medico in famiglia).
Ricky Memphis è già la seconda volta che recita in una storia sull’esame di maturità. Ha da poco interpretato il ruolo di Lorenzo in Immaturi, film su sei trentottenni, tra cui Memphis, costretti a tornare sui libri di scuola dopo aver saputo che l’esame di Stato che avevano sostenuto 20 anni prima era stato annullato. L’attore sarà poi protagonista anche del sequel della pellicola, Immaturi 2, diretta dallo stesso regista, Paolo Genovesi.
Guarda lo spot:
Guarda il video dello backstage:
© RIPRODUZIONE RISERVATA